La tradizionale festa di fine anno di Pila, prevista quest’anno per mercoledì 30 dicembre, dovrà fare a meno dello spettacolo pirotecnico, una delle grandi attrattive della serata insieme alla fiaccolata dei maestri di sci. Lo ha deciso il sindaco di Gressan, Michel Martinet, che con un’ordinanza ha imposto il “divieto assoluto di fare esplodere botti, sparare con armi da fuoco, lanciare razzi, accendere fuochi d’artificio, innalzare aerostati con fiamme, mortaretti, petardi e similari o in genere cagionare esplosioni ed accensioni pericolose su tutto il territorio comunale”.
La decisione è stata presa constatando che “le particolari condizioni atmosferiche, mancanza di perturbazioni piovose e nevose, potrebbero favorire eventuali principi di incendio: la zona, purtroppo molto secca, è poco accessibile ai mezzi dei vigili del fuoco e quindi ad alto rischio. Abbiamo preferito cambiare il programma della manifestazione e garantire la sicurezza di tutti".
La tradizionale e spettacolare fiaccolata di tutti maestri di sci di Pila (alle ore 18) sarà quindi seguita dallo spettacolo "Dancing Fire & Fly Angel" di giocheleria, danza e fachirismo. La telecabina per Pila farà orario prolungato dalle 8 alle 20 e poi dalle 21.30 alle 23.