Ha raggiunto la vetta del Cervino, a 4478 metri, in quattro ore dal lato svizzero, con il padre e due guide. Fin qui nulla di eccezionale, per un alpinista. Quello che è eccezionale è che questo alpinista ha appena 11 anni e, l’8 luglio, sarebbe diventato il più giovane ad aver scalato la Gran Becca, come confermato anche dal Museo del Cervino.
Jules Molyneaux viene da Crieff, nella contea del Pertshire, in Scozia, e da tempo aveva il sogno di salire sul Cervino, allenandosi duramente durante il lockdown e realizzando, ad inizio anno, che l’impresa poteva essere possibile. In deroga alle autorizzazioni locali, che non permettono l’ascesa ai minori di 16 anni, Jules si è sottoposto a diversi test per poter avere il via libera.
“Mi sento stanco ma felice e soddisfatto”, ha dichiarato Jules alla BBC. “Dopo la scalata le mie gambe erano come di gelatina, ma vedere il sorgere del sole da lassù è magnifico, si può vedere l’arancione dietro le Alpi”.
Hubert Cretton, guida alpina svizzera, contesta però il record del giovane scozzese: “Mio figlio Paul l’ha scalato il 29 settembre 1985, quando aveva 10 anni”, spiega Le Nouvelliste. “Per me non è questione di essere il più giovane”, dice ancora Jules. “È questione di farlo in compagnia e di divertirsi il più possibile”.
0 risposte
Ma vergognatevi voi e sti record…….