Oltre 6mila persone hanno festeggiato il prosciutto di Saint Marcel

“Buona la prima” per la Kermesse dedicata al crudo della media Valle. Dal 19 al 21 giugno scorsi. “Prosciuttiamo” ha superato ampiamente le aspettative della vigilia. Si replicherà l’anno prossimo sempre nel mese di giugno.
Società

Si è conclusa con grande successo la prima edizione di Prosciuttiamo, la tre giorni dedicata al prosciutto sapientemente stagionato con le erbe di montagna, riconosciuto e apprezzato a livello internazionale, e alla scoperta del suo territorio attraverso enogastronomia, musica, artigianato e escursioni. Dal 19 al 21 giugno Saint-Marcel si è animata dell’iniziativa organizzata dal Comune, dalla Pro Loco, dalle associazioni di Saint-Marcel, dalle Merenderie sulla Via del Prosciutto e dall’azienda produttrice del prosciutto, La Valdôtaine.

"Il successo e la soddisfazione dei partecipanti, di noi organizzatori e dei quasi 100 volontari che hanno prestato la loro opera, sono stati oltre le più rosee aspettative. I conti non sono ancora finiti ma siamo sicuramente in positivo e, come prima edizione, non era facile: ci
saremo accontentati di non perdere. Avevamo ipotizzato 3.000 persone, ma direi che abbiamo ampiamente superato le previsioni raddoppiando l’afflusso nei 18 Km di festa" – dicono Paolo Fabris e Paolo Covi, rispettivamente Sales manager e Managing director di La Valdôtaine.

Le appetitose proposte da gourmet, declinate dalle 5 Merenderie della Via del Prosciutto sul crudo Saint Marcel, per ogni gusto e curiosità, sono state accompagnate da esperienze musicali scelte ad hoc e da itinerari a piedi e in mountain bike alla scoperta del paese e dei suoi tanti luoghi di interesse storico, archeologico e paesaggistico.

«Con questa manifestazione, che ripeteremo l’anno prossimo il 17, 18 e 19 giugno, siamo riusciti a tracciare quella che crediamo sia una via concreta ed efficace per valorizzare il nostro paese – dice Enrica Zublena, Sindaco di Saint-Marcel – ossia non solo far vivere ai
visitatori una festa con tante specialità gastronomiche, ma soprattutto far loro scoprire la grande varietà e ricchezza di ambienti, tradizioni, panorami, ospitalità e percorsi per sportivi o per semplici amanti della natura che Saint-Marcel offre».
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte