Piace il Parco del Gran Paradiso. Ad apprezzare l'area protetta sono sia i turisti italiani e stranieri secondo il 6° Rapporto Ecotur che posiziona il Parco del Gran Paradiso tra i più richiesti.
Secondo la ricerca realizzata dall’Osservatorio Ecotur in collaborazione con Enit e Istat, il Gran Paradiso è tra i Parchi più richiesti ai tour operator italiani e stranieri oltre ad essere tra le prime quattro aree protette richieste come mete dai turisti italiani in compagnia di Abruzzo, Foreste Casentinesi e Pollino.
Soddisfatto il Direttore del Parco, Michele Ottino “i dati sono confortanti, il Parco è al lavoro per migliorare l’offerta turistica nel suo territorio in un’ottica sostenibile, in collaborazione con gli operatori locali ed estendendo le possibilità di offerta grazie anche ad altre realtà a livello nazionale come il CTS, con cui è prevista l’attivazione della Parchi Card, uno strumento che consente agevolazioni e diversi servizi a tutti i visitatori delle aree protette italiane, creando un sistema di promozione tra di esse”.
Le aree protette sono, secondo il rapporto Ecotur, il segmento più rappresentativo del turismo natura in Italia con una presenza di quasi 96 milioni di fruitori e un fatturato stimato nel 2007 di 9,894 miliardi di euro Il parco del Gran Paradiso vede ogni anno un giro di turisti calcolati in circa 1,5 milioni, di questi 30.000 sono quelli che visitano gli undici centri visitatori tra Piemonte e Valle d’Aosta.