Passeggiata di primavera da Vens al Col du Mont-Joux

Le guide naturalistiche di Percorsi Alpini propongono una serie di appuntamenti adatti a tutta la famiglia, con escursioni semplici, su vecchi sentieri, alla scoperta di quei territori di media montagna poco frequentati ma ricchi di fascino e di storia.
Montagna e dintorni, Società

Le “Passeggiate di primavera” sono una serie di appuntamenti – proposti dalle guide naturalistiche di Percorsi Alpini – adatti a tutta la famiglia, con escursioni semplici, su vecchi sentieri, alla scoperta di quei territori di media montagna ormai poco frequentati ma pur sempre ricchi di fascino e spesso di storia, percorsi e vissuti dai popoli di montagna.
Sopra Saint-Nicolas c’è una piccola frazione chiamata Vens, posta a 1.735 m di quota, quasi tutta recuperata dove vivono solo 21 abitanti e da dove si gode di una vista impagabile che spazia dal Monte Emilius al Ghiacciaio del Rutor.

Lasciata la macchina al piccolo piazzale del paese, ci si inoltra nelle sue strette vie, per andare a prendere il Ru che scende dal Vallone di Vertosan. Come tutti i Ru l’andamento è molto piacevole e facile perché superano lievi dislivelli con lunghi sviluppi. Questo Ru si contraddistingue per una posizione molto aerea ed esposta, essendo costruito su pareti e pendii molto scoscesi, con parti attrezzate con corde fisse, gradini di ferro e ponti di legno.

Durante tutta la passeggiata si incontrano enormi Larici e Abeti rossi secolari. Dopo circa 30 minuti si è ormai all’imbocco del Vallone di Vertosan, da dove parte sulla nostra destra, un sentiero all’interno della pecceta che, con tornantini ripidi ci porta rapidamente al Col du Mont-Joux. Durante la salita, vista la stagione e l’ambiente, con un pò di fortuna si può udire il picchiettare del Picchio rosso maggiore o del grande Picchio nero, intenti a scavare il nido negli alberi.

Questa è una passeggiata molto semplice, che si può effettuare anche in mezza giornata. Per questo motivo, partendo presto al mattino, si può godere appieno del risveglio della primavera, udendone i mille suoni, dalle lontane marmotte dei pascoli alpini, ai Galli forcelli in amore, a tutto il regno dei piccoli cantanti volanti che vivono nelle nostre montagne.
Superato il colle si presenta davanti a noi un paesaggio da cartolina, con la Grivola sullo sfondo, il Monte Pira e le valli del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Percorrendo la poderale che ridiscende verso la valle centrale si incontra, dopo pochi minuti, lo stupendo specchio d’acqua del Lac du Joux, affollato in questa stagione da decine di Rane rosse che approfittano delle sue acque per deporre enormi quantità di uova.

Per rientrare al punto di partenza, si imbocca un sentiero contrassegnato dal numero 19, immerso nel verde intenso dei prati, interrotto dalle macchie di colore rappresentate dai numerosi frutteti che lo circondano.

Tempo di salita: 1h30 – circa
Dislivello: Percorso circolare con dislivello massimo di 200 m circa.
Quota partenza: 1.730 m
Quota arrivo: 1.945 m
Info e prenotazioni:
344 293 4602 / 344 293 4564
info@percorsialpini.com
www.percorsialpini.com
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte