Mille pulcini appartenenti a 70 squadre di 7 Nazioni si sfideranno dal 1° al 3 giugno nel Primo Trofeo Topolino di calcio, organizzato dalla Valle d’Aosta. L’appuntamento, presentato oggi, si svolgerà nei campi di calcio di Aosta, Gressan, Villeneuve, Charvensod e Saint-Christophe. La base operativa del torneo sarà all’area verde di Gressan dove verrà allestito anche il Villaggio Topolino al cui interno sarà possibile trovare animatori, truccabimbi e i disegnatori di Walt Disney.
Il trofeo è dedicato ai ragazzi nati nel 2001, 2002 e 2003 e vedrà scendere in campo rappresentative dell’Ungheria, dell’Albania, della Slovenia, della Croazia e della Finlandia. Sette saranno invece le regioni italiane presenti a questa prima edizione, oltre alla Valle d’Aosta, arriveranno squadre dalla Toscana, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto e Sardegna.
"L’appuntamento – ha sottolineato Renzo Bionaz, Presidente del Comitato organizzatore – vuole anche essere un’occasione di promozione turistica della nostra regione." I 1000 ragazzini arriveranno infatti in Valle con al seguito le famiglie. "E’ un’opportunità – ha spiegato l’Assessore regionale al Turismo Aurelio Marguerettaz – per raggiungere un segmento particolare di clientela non solo in questi tre giorni." L’invito quindi dell’Assessore a tutti gli operatori turistici è stato quello di accogliere al meglio i ragazzini "per far si che la Valle d’Aosta diventi un luogo privilegiato da questi dove venire a divertirsi".
Presidente onorario del primo trofeo Topolino di calcio è il valdostano Livio Forma, una delle voci storiche di "Tutto il calcio minuto per minuto", presente oggi alla presentazione dell’iniziativa. "Il calcio giovanile – ha sottolineato Forma – è l’acqua pulita in un mondo inquinato".
Il fischio d’inizio è in programma venerdì 1° giugno alle 13.30 mentre domenica 3 giugno dalle 17 si svolgeranno al Puchoz di Aosta le premiazioni finali.