Galleria 

Performance delle fiammelle: Maiåfuoco porta le lanterne cinesi a Saint-Vincent

Una grande parata di lanterne costruite e trasportate per il paese dai bambini e dalle bambine di Saint-Vincent.
Società

Non è stata fermata dalla pioggia la Performance delle fiammelle, una grande parata di lanterne costruite e trasportate per il paese dai bambini e dalle bambine di Saint-Vincent. Durante la terza settimana dell’Estate Ragazzi, infatti, i piccoli abitanti del comune, aiutati e diretti dalla Compagnia teatrale valdostana Maiåfuoco e da un’équipe di artisti internazionali, passo dopo passo hanno costruito, con vimini, scotch e una carta particolare, delle grandi lanterne, che nella serata di sabato avrebbero dovuto essere trasportate per le vie cittadine.

La performance purtroppo, a causa del diluvio universale, non si è svolta per il paese, ma all’interno della chiesa. Il tema al centro della parata, curato da Luca Liffredo e da Don Lorenzo Sacchi, parroco di Saint-Vincent, era la creazione del mondo, dalla Genesi alla Teogonia di Esiodo rivisitata.

Durante tutta la performance ad animare con la musica balcanica c’erano tre artisti francesi. A fine spettacolo, il pubblico è stato invitato per un momento di rinfresco e per un caffè: la raccolta fondi per l’evento chiedeva la donazione di un solo euro, come di un solo caffè. Maiåfuoco si era impegnato a promettere il caffè di ritorno per il 29 e così è stato, grazie al contributo di Caffè Ollietti-Lucianaz Café.

Ma perché il nome Performance delle fiammelle? Perché la fiammella è leggera e fragile, è il lumino che resta acceso la notte, che illumina volti e sguardi. Nella notte dei fuochi di San Pietro e Paolo, queste fiammelle sono diventate i bambini e le bambine di Saint-Vincent, che, con le grandi lanterne da loro costruite, hanno raccontato un mondo colmo di luce, speranza e sogni: il mondo delle fiammelle.

L’iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Saint Vincent in collaborazione con l’oratorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte