Torna Donacibo la raccolta di generi alimentari nelle scuole. Dal 20 al 25 marzo tutti gli studenti delle scuole, di ogni ordine e grado, che hanno aderito all’iniziativa sono invitati a portare a scuola generi alimentari a lunga conservazione da donare al Banco Alimentare della VDA per sostenere la richiesta di aiuto delle famiglie povere. Si stima che in Valle d'Aosta circa 8000 persone non hanno risorse a sufficienza per mangiare tutti i giorni.
"Il gesto è altamente educativo – sottolinea in una nota il Banco Alimentare della Valle d'Aosta – in quanto evidenzia un grave problema che esiste anche tra noi: il bisogno di tanti ragazzi, in età dello sviluppo, di mangiare tutti i giorni regolarmente e adeguatamente per poter crescere sani. In questi giorni alcuni volontari stanno consegnando nei vari plessi le scatole necessarie per la raccolta dei generi alimentari e altri stanno incontrando gli studenti delle scuole".
Quest’anno inoltre per festeggiare la ricorrenza dei 5 anni è stato indetto anche il Concorso "Donacibo: perché, per chi?” al fine di stimolare tutti gli studenti al valore del donare e condividere. Lo scorso anno circa 12.000 studenti hanno aderito attivamente donando 6.000 Kg di generi alimentari.