E’ un vero e proprio appello, quello lanciato dal Comune di La Salle a tutte le forze volontarie – associazioni e cittadini – per affrontare di petto la questione della processionaria del pino. "E’ una vera e propria emergenza – scrive il Comune sulla propria pagina Facebook – i nidi si sono schiusi e la processionaria fa capolino lungo i sentieri e nelle zone antropizzate senza che nessuno si adoperi per arginare il fenomeno. Tramite i Vigili Volontari intendiamo procedere tempestivamente ad un’azione di raccolta degli insetti che sono a terra e la raccolta dei nidi ancora chiusi sulle piante". L’appuntamento è per sabato 6 febbraio alle ore 8,30 al piazzale Carral di La Salle (grande piazzale sotto municipio).
Il Comune, dunque, chiede una mano ai cittadini, per un numero compreso tra le 30 e le 50 persone. "Ogni partecipante dovrà essere cosciente dei pericoli di allergie e irritazioni cutanee cui va incontro pertanto dovrà essere automunito di guanti, buff per il collo, idonea copertura corporea e del capo, idoneo dispositivo di protezione degli occhi (occhiali tipo mascherina da sci). Si consiglia a fine servizio di svestirsi attentamente e di lavare subito gli indmenti onde evitare il contatto con i peli urticanti rimasti sugli indumenti stessi".
Le zone interssate dalla "corvée" sono la passeggiata di Tzanta Merla e zona di Fenetre, e la zona di Villarisson-Chateau marginalmente. Per informazioni è possibioe contattare direttamente il Sindaco di La Salle, Loris Salice, al 320/3755037, o il Capodistaccamento VVF La Salle, Zus Antonio, al 328/7696641.