Un primo importante passo per la rotonda di Villefrance, nel comune di Quart, è stato compiuto. Questa mattina è stata firmata la convenzione per la realizzazione della rotonda sulla Statale 26, per il miglioramento degli accessi all'abitato di Villefranche.
Il documento è stato firmato da Dino Vurro, capo Compartimento Anas della Valle d’Aosta, da Stefano Borrello, assessore alle Opere pubbliche della regione autonoma Valle d’Aosta e dal sindaco di Quart, Jean Barocco.
L'opera è già completamente finanziata, sia con fondi regionali sia con fondi comunali, per un totale di 990.000 euro. L’intervento comprende la realizzazione della rotatoria, dell'accesso alla zona residenziale di Via Mont-Émilius, di nuovi percorsi pedonali, di posti auto e di una zona per la raccolta dei rifiuti solidi urbani, la sistemazione del verde. Una volta completato, permetterà di mettere allo studio una nuova circolazione veicolare per l'abitato di Villefranche.
“Con la firma della convenzione – dice il sindaco Barocco -, possiamo finalmente trasmettere alla Stazione unica appaltante della Regione tutta la documentazione progettuale per avviare le fasi di appalto e affidamento lavori. È un opera che aspettiamo da più di dieci anni, che è stata sottoposta a un iter travagliato di pareri tecnici e fasi progettuali tecnicamente complicati, per ottemperare a normative sulla circolazione in continua evoluzione. Voglio oggi ringraziare tutti i tecnici che hanno redatto il progetto, la Regione, l’Anas e, in particolare, l'Ufficio tecnico di Quart”.