Si intitola 'Quest'anno a Natale portami con te' e rientra nell'ambito del progetto più ampio 'Mi fido di te. Animali d'affezione: un dovere non un diritto'. È stata infatti presentata questa mattina, e durerà per tutte le festività, la campagna informativa di sensibilizzazione sull'adozione consapevole degli animali da affezione (mediamente 180 cani e 80 gatti) ospiti del canile e gattile regionale.
Con testimonial d'eccezione dell'adozione consapevole come gli sciatori valdostani Federica Brignone e Federico Pellegrino, con il suo cane Simba, in prima linea per la lotta al randagismo, la campagna guarda ai proprietari – e futuri proprietari – di animali d'affezione che intendono adottare un amico a quattro zampe.
Un percorso di 'adozione consapevole' promosso dall’Assessorato sanità, salute e politiche sociali della Regione autonoma Valle d’Aosta, il Celva e i 74 Comuni valdostani, l’Azienda Usl della Valle d’Aosta, l’Ordine regionale dei Medici Veterinari, l'Avapa Onlus, che si svilupperà attraverso una campagna di informazione che da lunedì 12 dicembre 2016 interesserà siti web e account social dei partner coinvolti, affissioni pubblicitarie ed una campagna pubblicitaria online e che vuole contrastare l'abbandono volontario degli animali, con la necessità di promuovere apposite azioni amministrative per chi richiede gli animali in adozione.