C’è chi ha potuto prendere in mano una pala e aiutare a ripulire dal fango Cogne e Cervinia, chi prenderà parte alle corvée che i comuni stanno organizzando per sistemare il territorio, ma ci sono anche tanti che da lontano hanno deciso di non perdere tempo o di attendere gli aiuti delle amministrazioni, organizzando raccolte fondi.
Lanciata una raccolta fondi per le comunità colpite dall’alluvione
Nei giorni scorsi abbiamo raccontato dell’iniziativa avviata per la receptionist di un campeggio di Lillaz, ma sulla piattaforma Gofundme sono arrivate altre iniziative.
I coscritti di Manuel, titolare assieme a Patrik e Luciana, del Campeggio Gran Paradiso a Valnontey hanno avviato una raccolta fondi per la struttura. Sempre a Cogne non è rimasta indifferente la situazione di Bruno Jeantet, isolato nel suo alpeggio e agriturismo a Prasupiaz. La raccolta fondi urgente è stata avviata per l’acquisto del fieno e per il ripristino dei pascoli, vitali per il bestiame e per l’attività dell’azienda.
Da Cogne a Cervinia, dove gli amici stanno cercando di portare un po’ di auto allo snowboard shop, “un luogo che per molti di voi è stato più di un semplice negozio: un punto di ritrovo, un rifugio, un simbolo di amicizia”. Raccolta fondi anche per la tabaccheria sorelle Ciani, con questo messaggio “Aiutateci a risollevarci e riprendere a lavorare”.
Ma il maltempo non ha risparmiato neppure tante attività della media e bassa Valle. E’ il caso della base rafting di Arnad, dove il gestore, Marco, è riuscito a dirottare i centri estivi in un altro luogo, ma per rimuovere il fango ci vorrà del tempo.
Accanto alle raccolte fondi la solidarietà si muove anche su gesti concreti. La Lumar srl mette a disposizione gratuitamente per Breuil-Cervinia due tecnici per il controllo e il ripristino delle attrezzature delle cucine di hotel e ristoranti e dei bar. Gli interventi verranno effettuati in ordine alle chiamate e non comprenderanno soltanto eventuali pezzi di ricambio da sostituire. Fastalp, in segno di solidarietà ha deciso di scontare del 100% il canone del mese di luglio, che verrà detratto dalla fattura in emissione in questi giorni, a tutti i clienti Fastalp di Cogne e di Cervinia. L’azienda agricola Au Potager de grand-mère da martedì porterà al mercato di Aosta “le fragole di Cogne. Il gusto della ripartenza” di Le Beson. Tutti i ricavi saranno devoluti a Le Beson. Anche Confindustria sezione edile ha fin da subito messo a disposizione competenze, mezzi e attrezzature.
Diversi anche i fornitori delle attività colpite dall’alluvione che hanno deciso di sospendere i pagamenti delle fatture.
Giovedì 11 luglio 2024 alle ore 20 presso il Teatro Giacosa ad Aosta l’Associazione Bandistica Città di Aosta, in collaborazione con l’amministrazione comunale, il Csv della Valle d’Aosta e la Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta, organizza un concerto benefico a favore delle comunità colpite dall’alluvione di sabato 29 giugno.
L’invito è rivolto a tutta la cittadinanza e agli amanti della musica. L’evento fa parte di una raccolta fondi destinata ad offrire un sostegno concreto alla popolazione. L’ingresso, su offerta libera, contribuirà a questa iniziativa. Per chi è impossibilitato a partecipare, le donazioni possono essere fatte versan- do sul conto intestato a Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta, all’ IBAN IT53 Q 08587 01211 000110150701 su Banca BCC Valdostana, indicando come causale “Alluvione in Valle d’Aosta”. È gradita prenotazione inviando una mail all’indirizzo info@bandamusicaleaosta.it.