Buone notizie per gli amanti della piscina, orfani della struttura scoperta aostana, per la quale la scorsa settimana era stata revocata la gestione. Riaprirà infatti le sue corsie martedì 2 giugno, presso l’Etoile du Nord, la piscina Aquatique di Sarre. Sono previsti limiti di capienza a seconda della meteo (quindi piscina coperta/scoperta, a seconda dei casi), accessi regolati con ingresso unico dall’entrata dell’albergo, senza prenotazione ma con registrazione obbligatoria all’ingresso e sottoscrizione di “liberatoria” che riprende alcuni passaggi dell’ormai nota “autocertificazione”. Allo stesso modo, andranno osservate rigide norme igieniche sia in piscina che negli spogliatoi e nelle docce. E’ stata inoltre predisposta una specifica area per non creare interferenze con il pubblico che accede alla piscina o all’albergo. Adiacenti al punto di raccolta vi saranno i lavandini o soluzioni idroalcoliche per il primo obbligatorio lavaggio delle mani, mentre l’area all’aperto è dedicata ad uso esclusivo all’attività del centro estivo e consente di rispettare i parametri imposti di distanziamento sociale previsto.
Informazioni su orari, regole e prezzi e sul sito www.aquatique.it
Al via anche i centri estivi
Altre buona notizia, questa volta per le famiglie: dal 15 giugno partono anche i centri estivi, organizzati dallo C.S.A.In. comitato regionale Valle d’Aosta, per bimbi da 4 a 12 anni, basato su corsi di nuoto e dislocati presso l’area verde dedicata della struttura, per un totale di 330 mq.
La piscina, durante l’orario di apertura, metterà a disposizione un’addetta per supervisionare, detergere e disinfettare gli ambienti. Saranno tracciate le singole presenze giornaliere e la rilevazione delle temperature. Gli operatori, dopo aver igienizzato le mani e verificato la propria temperatura annotandola su un registro, si dedicheranno all’accoglienza dei bimbi e chiederanno ai genitori che accompagnano se questi abbiano avuto la febbre, tosse, difficoltà. I bimbi saranno sempre accompagnati alle toilette dagli operatori così da garantire la sicurezza e la corretta igiene. Il rapporto bimbi-istruttori, da 4 a 5 anni, sarà di 1 a 5, mentre per i bimbi da 6 a 12 anni sarà di 1 a 7. Per bimbi non autosufficienti è previsto un operatore per ogni bimbo.