Cogne riapre le miniere. Da lunedì 21 agosto partono, infatti, una serie di visite guidate organizzate dalla cooperativa Mines de Cogne, presieduta da Guy Tewissen, in collaborazione con il Comune di Cogne e il Consorzio Operatori Turistici di Cogne.
Le visite, della durata di 2 ore, partono dal piazzale di Costa del Pino alle ore 10, 12:30 e 15 nei giorni di lunedi, martedi, giovedi, venerdi e sabato.
Il programma prevede la visita alla sala compressori, il trasferimento all'interno della miniera con lo storico trenino dei minatori, la visita alle gallerie, la visita ai frantoi interni, allo skip e alla sala cambio turno. I visitatori dovranno obbligatoriamente avere un vestiario adatto: scarponi di montagna, giacca a vento pesante, berretto e guanti. I caschi muniti di illuminazione saranno forniti dall’organizzazione.
La prenotazione è obbligatoria entro il giorno precedente della visita presso il Consorzio Operatori Turistici di Cogne (Piazza Chanoux) e il pagamento (20 euro gli adulti, 15 euro dagli 8 ai 14 anni) verrà effettuato al momento della prenotazione (0165 74835 tutti i giorni dalle 09 alle 13 e dalle ore 15 alle ore 19).
Le miniere di Cogne, chiuse dal 1979, andranno a completare il parco minerario valdostano, composto inoltre da quelle di Servette a Saint-Marcel e di Chamousira a Brusson.