Non una vetrina né tanto meno un momento celebrativo, quanto piuttosto una settimana di "programmazione partecipata" sulla disabilità. Ricomincio dal 3 è lo slogan scelto per accompagnare le diverse iniziative organizzate dal 27 novembre al 3 dicembre, in occasione della giornata mondiale.
“Non abbiamo voluto organizzare questo appuntamento per celebrare” sottolinea l’Assessore regionale alle politiche sociali, Luigi Bertschy “ma per confrontarci sulle cose che tutti si aspettano dalla politica, con l’obiettivo in primis di migliorare la qualità della vita delle persone”.
Durante la settimana sono in programma diversi workshop e laboratori su diverse tematiche e aspetti che toccano la vita delle persone disabilità lungo tutto il percorso di vita. A conclusione dei 7 giorni di confronto, “anche critico”, verrà consegnato un progetto con proposte chiare e obiettivi concreti a cui la politica dovrà poi dare gambe.
“Il bello verrà poi dal 3 dicembre in poi” prosegue Corraine. “Qui non c’è spettacolo e ricchi premi ma la volontà di fare qualcosa insieme” aggiunge il Coordinatore delle politiche sociali Gianni Nuti.
Oltre ai workshop durante la settimana ci saranno momenti rivolti alle scuole e al grande pubblico “perché l’obiettivo – dice ancora Nuti – è anche quello di sensibilizzare la popolazione”.
Venerdì 1 dicembre alle ore 20.30 al Teatro Giacosa arriverà la ballerina Simona Atzori mente domenica 3 dicembre alla Cittadella dei Giovani sarà presentato lo spettacolo “Voglio la luna” di Simone Guerro, vincitore del premio Eolo Award 2013
Apre invece i battenti oggi, nella saletta espositiva di Finaosta la mostra “Siamo tutti i colori del mondo” con le opere realizzate dai ragazzi dei Cea in collaborazione con l’Associazione Artisti valdostani.
In allegato il programma completo della settimana.
