Sarà pronto con il mese di giugno il nuovo centro comunale di conferimento dei rifiuti che verrà realizzato a sud del Cimitero. Oggi la Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo, presentato dalla società Quendoz che gestisce il servizio di igiene urbana e raccolta rifiuti.
Nella nuova isola ecologica i cittadini potranno conferire, tra gli altri, rifiuti speciali quali ingombranti, inerti, ramaglie, legno, imballaggi misti e pneumatici così come neon, vetri, pile, toner e cartucce di inchiostro per stampante. Il centro si estenderà su di un’area recintata di circa 3.000 metri quadrati di cui circa 1.000 destinati ai 28 container per lo stoccaggio dei materiali, dieci dei quali destinati ai rifiuti speciali e tre dotati di pressa.
L’ingresso avverrà da est in prossimità dell’attuale strada che si sviluppa parallelamente alla pista ciclabile, e sarà regolato da un sofisticato sistema di gestione computerizzato con tessera magnetica che sarà inviata in futuro a tutte le famiglie aostane e tramite la quale si accederà anche all’isola ecologica di via Caduti del Lavoro. Con l’apertura del nuovo centro di conferimento quest’ultimo verrà provvisoriamente chiuso per alcuni interventi di manutenzione.
"La nuova isola darà una risposta ulteriore – spiega l’Assessore comunale all’Ambiente, Delio Donzel – alla città di Aosta e alle ditte che operano sul territorio comunale, basti pensare che oggi sono circa 800 i passaggi settimanali registrati in via Caduti del Lavoro. Inoltre con questo intervento andremo a riqualificare l’area vicino alla Dora dove oggi vengono spesso abbandonati ogni sorta di rifiuti".
L’intervento, previsto dal precedente contratto di appalto sui rifiuti, sarà a carico della società Quendoz.