Sono sette i vini valdostani che hanno ricevuto i massimi riconoscimenti alla cerimonia di assegnazione degli “Ottimi 2013”, il prestigioso riconoscimento dedicato ai migliori vini dell’Enoteca Regionale della Serra che si è tenuta ieri, domenica 23 giugno, al castello di Roppolo a Biella.
La commissione di degustazione, composta da enologi, sommelier e degustatori qualificati, ha degustato 153 vini provenienti dal Piemonte (province di Biella, Vercelli, Torino e Novara) e dalla Valle d’Aosta. I massimi riconoscimenti dell’Enoteca, denominati “Ottimo” e “Ottimo d’Oro”, sono stati assegnati a diciannove vini (sei “Ottimo d’Oro” e tredici “Ottimo”). Di questi, ben sette sono stati abbinati a vini prodotti in Valle d’Aosta (tre “Ottimo d’Oro” e quattro “Ottimo”).
In particolare le cantine premiate sono: la Cave des Onze Communes per il Valle d’Aosta Doc Traminer aromatico 2012 e il Valle d’Aosta Doc Mayolet 2012 (Ottimo) mentre il Valle d’Aosta Doc Rosé 2012 e il Valle d’Aosta Doc Muscat Petit Grain Flétri 2011 hanno ottenuto (Ottimo d’oro); la Cave du Vin Blanc de Morgex et de La Salle per il Valle d’Aosta Doc Blanc de Morgex et de La Salle Brut Prince 2007 (Ottimo d’oro); La Crotta di Vegneron per il Valle d’Aosta Doc Fumin Esprit follet 2011 (Ottimo); Les Crêtes per il Valle d’Aosta Doc Fumin 2009 (Ottimo).