Si aprono i festeggiamenti per il patrono di Hône: Sen Dzordzou

La festa patronale proseguirà fino al 25 aprile con un programma ricco di iniziative che includono serate danzanti, concerti, animazioni e momenti culturali e di rifessione, gare e dimostrazioni sportive.
La bandiera di Sen Dzordzou
Società

Con l'alzabandiera alle 18 e, in serata, lo spettacolo della compagnia di teatro popolare "Lé guiandéc è lé fouehtéc dé Vión-a" oggi, venerdì 17 aprile, a Hône si aprono ufficialmente i festeggiamenti per il patrono organizzati – come consueto – dal Comune e dalla Pro Loco di Hône.

Sèn Dzordzou (San Giorgio), il patrono del comune della bassa valle, sarà celebrato fino al 25 aprile con un programma ricco di iniziative che includono serate danzanti, concerti, animazioni e momenti culturali e di rifessione.

L'edizione 2009 della festa patronale dedica, in particolare, molto spazio a gare e alla dimostrazione di alcune discipline sportive. Oltre alla consueta corsa podistica di San Giorgio, giunta alla sesta edizione, che prenderà il via sabato 18 aprile alle 15 presso il padiglione antistante alla palestra comunale, sarà allestita, nel week end, una parete di arrampicata artificiale a disposizione di chi volesse sperimentare il brivido dell'arrampicata. Sempre sul fronte sportivo, durante le giornate di festa, sono previsti anche un torneo di bocce, una gara di palet e la dimostrazione di arti marziali giapponesi.

La settimana prossima si aprirà con una conferenza organizzata in collaborazione con l'Assessorato regionale all'Istruzione e Cultura ed inserita nell'ambito delle manifestazioni per la settimana della cultura. Lunedì 20 aprile alle ore 21.00 presso il salone comunale, saranno illustrati i lavori di scavo archeologico presso la chiesa parrocchiale di  Hône. Interverranno Laurent Viérin, assessore regionale all'istruzione e cultura, Gaetano De Gattis, direttore della direzione restauro e valorizzazione, Gabriele Sartorio, archeologo della Soprintendenza per i beni e le attività culturali.

La seconda edizione della Festa degli alberi è prevista invece mercoledì 22 aprile. Alla manifestazione parteciperanno i 106 alunni delle scuole dell'infanzia ed elementare di Hône. Durante la giornata i bambini incontreranno il direttore del Parco del Mont Avic Massimo Bocca, effettueranno alcuni lavori negli orti e metteranno a dimora degli alberi.

Si inseriscono poi all'interno del ventaglio di proposte e iniziative anche la cottura del pane tradizionale, la Micóoula e lo spettacolo pirotecnico  in programma venerdì 24 aprile alle 21. Il programma completo e dettagliato della festa patronale è pubblicato sul sito del comune all'indirizzo www.comune.hone.ao.it

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte