Stop a Scienze della formazione primaria, i docenti: “Serve una pianificazione stabile e efficace”

"Esprimono tuttavia l’esigenza di un vero confronto istituzionale che possa rendere l’ateneo valdostano – come dovrebbe essere – un piccolo centro di eccellenza. "
Immagine di archivio
I lettori di Aostasera, Società

I docenti del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste prendono atto della decisione, adottata dal Consiglio dell’Università nella seduta del 23 febbraio 2015, di sospendere, per l’anno accademico 2015/2016, l’attivazione del primo anno del Corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria.

Esprimono tuttavia l’esigenza di un vero confronto istituzionale che possa rendere l’ateneo valdostano – come dovrebbe essere – un piccolo centro di eccellenza. I docenti del Dipartimento ritengono che, affinché l’Università della Valle d’Aosta possa avere un futuro, siano necessari uno sforzo collettivo e uno sguardo che sappia essere lungimirante.

Si tratta di programmare con attenzione e sobrietà, ma anche con coraggio, e di giungere ad una pianificazione stabile ed efficace. I docenti del Dipartimento sono, da ormai più di dieci anni, impegnati nella costruzione di curricola che possano essere utile strumento di crescita per gli studenti. Continueranno quindi a lavorare in questa direzione, anche confrontandosi con le nuove esigenze che dovessero emergere. Certamente, i risultati si vedranno se prevarrà una logica di dialogo e se vi sarà una concreta volontà di lavorare verso un traguardo di alto livello.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte