Successo ucraino per la prima tappa del Giro della Valle d’Aosta

Il ventitreenne Anatoliy Pakhtusov si è aggiudicato la prima tappa di ieri, martedì 26 agosto, fra Pollein e Cogne. Dietro di lui è arrivato Edoardo Girardi della Podenzano, superando in volata Federico Bontorin, portacolori della Zalf.
Anatoliy Pakhtusov si aggiudica la prima tappa del Giro della Valle d'Aosta
Società

Si chiama Anatoliy Pakhtusov, ucraino di 23 anni, il vincitore della prima tappa di ieri, martedì 26 agosto, del 45° Giro della Valle d’Aosta. Nel percorso di 116 chilometri fra Pollein e Cogne, l’atleta della Pagnoncelli ha tagliato il traguardo in solitudine dopo aver staccato i compagni di fuga sulle prime rampe della salita finale di Cogne con un tempo di 3h 14’ 5”.

Dietro di lui è arrivato Edoardo Girardi della Podenzano con un ritardo di 1'16'', superando in volata Federico Bontorin, portacolori della Zalf. Appena 30 chilometri dopo il via, quattro ciclisti prendono le distanze: sono Delarozière (La Pomme), Bontorin (Zalf), Ferrero (Tata) e Hampton (nazionale Gran Bretagna). Ma dopo poco Pakhtusov inizia la rimonta e parte all’inseguimento, raggiungendo i fuggitivi sulla salita di Cerellaz e vincendo il traguardo di Gpm di prima categoria.

A Saint-Pierre, nel secondo sprint cash di giornata, si impone Delarozière ad imporsi, aggiudicandosi la prima maglia bianco-rossa. A 20 chilometri dal traguardo l’ucraino abbandona i compagni di fuga cercando di raggiungere da solo il nastro a Cogne. Bontorin, unico superstite dei quattro fuggitivi, ottiene la terza piazza e si aggiudica la prima maglia rossa, riservata al migliore under23 della classifica generale.

Anatoliy Pakhtusov, si aggiudica quindi la maglia gialla di leader della classifica generale, la maglia a pois (GPM) e la maglia azzurra (punti).
Oggi, mercoledì 27 agosto, la partenza è prevista ad Arvier per raggiungere i 2000 metri di Breuil, dopo aver scalato il Col Saint-Pantaleon e la salita finale di Cervinia.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte