“Facciamo il pieno di…legalità in sicurezza”: è questo il titolo della nuova edizione del “Percorso della legalità” proposto, anche per l’anno scolastico 2013/2014, nelle scuole superiori valdostane. La nuova edizione, promossa come di consueto dalla Regione, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio regionale, il Comune di Aosta e il Sindacato autonomo di Polizia – SAP, sarà inaugurata lunedì 21 ottobre alle ore 10 al Teatro Giacosa di Aosta.
Numerose le attività previste durante l’anno. Tra queste incontri di formazione, informazione, sensibilizzazione sul tema degli incidenti stradali, visite didattiche alla Cascina Caccia di San Sebastiano da Po, bene confiscato alla mafia, e all’Ospedale e Centro di recupero e di rieducazione funzionale G.Verd di Villanova sull’Arda, uno dei migliori centri di riabilitazione fisica e motoria a seguito di incidenti stradali.
Come nelle precedenti edizioni sono in programma alcune incontri presso la Casa circondariale di Brissogne, dove gli studenti si confronteranno con la testimonianza di alcuni detenuti, su temi quali la microcriminalità e l’utilizzo delle sostanze stupefacenti.
Come ogni anno gli studenti valdostani realizzeranno il manifesto, affisso in numerose città italiane ed estere, in occasione del Memorial Day, manifestazione internazionale che si terrà nel mese di maggio 2014, per non dimenticare le vittime del terrorismo, della mafia, del dovere e di ogni forma di criminalità, insignita negli ultimi sette anni della Medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana.

