Torna la grappa Levi di Sant’Orso a sostegno della disabilità

In occasione della 1024° edizione della Fiera, le Distillerie Saint Roch-Levi-Ottoz hanno prodotto, in edizione limitata, 1024 bottiglie di grappa monovitigno di moscato. Per l’ottavo anno consecutivo, il ricavato sosterrà il fondo “Oggi per Domani per il Durante e dopo di noi”.
Saint Roch Sant'Orso
Società

Sono 1024, come gli anni che compie la Millenaria, le bottiglie di grappa monovitigno di Moscato bianco valdostano prodotte dalle Distillerie Saint Roch-Levi-Ottoz in occasione dei due giorni della fiera dell’artigianato valdostano di tradizione. Con il 2024, l’azienda festeggia l’ottavo anno consecutivo di un’iniziativa dall’importante risvolto sociale: il ricavato sarà infatti devoluto a sostegno alla disabilità attraverso il fondo “Oggi per Domani per il Durante e dopo di noi” costituito dal Coordinamento Disabilità Valle d’Aosta presso la Fondazione Comunitaria. 

Tradizione e inclusione

“Il concetto di una grappa di beneficienza per Sant’Orso è nato nel 1998 – ha detto il titolare delle Distillerie Saint Roch Nicola Rosset durante la conferenza stampa di questa mattina – da otto anni, le doniamo al fondo “Oggi per Domani per il Durante e dopo di noi”, nato nel 2016 da una situazione personale. Io e mia moglie avevamo una cara amica, Paola Cattelino, che ci accompagnò nella vita: con la sua malattia, abbiamo visto le difficoltà interne a una famiglia con presenze di disabilità e riscontrato la necessità, per queste persone, di essere aiutate e accudite. Con la Grappa Monovitigno di Moscato, non solo celebriamo la tradizione, ma ci impegniamo attivamente nel costruire un futuro più inclusivo per tutti.”

Le iniziative concrete già realizzate grazie al fondo, lo ha ricordato Diego Joyeusaz della Fondazione Comunitaria, sono state numerose, una tra tutte l’acquisto di un mezzo attrezzato al trasporto di carrozzine per muoversi al fine di ricevere cure e prestazioni necessarie.

Il moscato, la miglior vinaccia dell’anno

“La grappa, che è distillato di vinaccia, deriva da un’accurata selezione delle vinacce, che vengono divise per vitigni, in questo caso il moscato, e poi distillate con l’alambicco a energia rinnovabile dell’azienda – ha spiegato il responsabile commerciale e marketing Angelo SaricaPer Sant’Orso siamo soliti scegliere il miglior monovitigno secondo l’agronomo: la miglior vinaccia di quest’anno è quella di moscato.”

Grappa Levi - Sant'Orso 2024
Grappa Levi – Sant’Orso 2024

Le bottiglie di grappa, che riproducono il manifesto ufficiale della Fiera realizzato dallo studio grafico Macioce e concesso dalla Regione autonoma Valle d’Aosta, sono acquistabili presso i punti vendita dei prodotti Levi, le Distillerie, la sede della Fondazione Comunitaria e online. A partire da sabato 27 gennaio, saranno inoltre disponibili presso il Padiglione Enogastronomico della Fiera di Sant’Orso in Piazza Plouves al prezzo di 25 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte