A Cogne è ormai tutto pronto per la Marcia del Gran Paradiso, che si svolgerà domenica 7 febbraio. Il 2010 è un anno importante per la manifestazione sportiva che compie trent'anni di vita. Il grande appuntamento è atteso per domenica, ma le prime attività avranno inizio nella serata di venerdì, con la presentazione del libro celebrativo di Alessandra Celesia.La giornata di sabato sarà all'insegna dei bambini che si sfideranno nell'ambito della Minimarcia.
Ottimale la situazione delle piste, soprattutto grazie alle abbondanti nevicate e al freddo che ha mantenuto il manto nevoso nelle condizioni ideali. Gli sportivi dovranno percorrere 45 chilometri, in larga parte all'interno del Parco del Gran Paradiso. La partenza della competizione in tecnica classica, partirà dal prato di Sant'Orso. Il tracciato porterà poi gli atleti a Valnontey, in seguito si farà ritorno a Cogne, per poi proseguire verso Lillaz e Champlong, per risalire infine verso Cretaz e Cogne, dove ci sarà il traguardo.
Negli anni la Marcia ha saputo conquistare sempre più sportivi, diventando un appuntamento classico dello sci di fondo, non solo per i valdostani, ma per gli italiani in generale. In 30 anni di storia molti campioni dello sci vi hanno partecipato: Maria Canins, Gabriella Paruzzi, Cristina Paliselli, Silvano Barco, Maurilio De Zolt, Marco Albarello, Giorgio Vanzetta, Giorgio Di Centa e molti altri. Non si può non citare Guidina Dal Sasso che con le sue 5 vittorie rimane la dominatrice assoluta della competizione.
L'anno scorso i partecipanti furono 850 tra italiani e stranieri, anche quest'anno si attendono grandi numeri, anche tra i campioni che non sono stati convocati per le Olimpiadi di Vancouver. La Marcia del Gran Paradiso quest'anno è stata anticipata di una settimana, anche per evitare l'accavallarsi con le Olimpiadi.
Chi volesse fino al 6 febbraio può ancora iscriversi, per ottenere ulteriori informazioni è sufficiente consultare il sito internet www.marciagranparadiso.it