Trekking Nature 2013, iscrizioni dal 2 al 21 maggio

Sono in programma 9 turni di 6 giorni ciascuno (organizzati in base all’età, dai 7 ai 16 anni, e alle difficoltà dei percorsi) dal 1° luglio al 3 agosto in varie zone della Valle d’Aosta, dal Mont Avic, alla zona di Machaby, alla Val d’Ayas, al Monte Rosa
Lorenzo Lucentini al Rifugio Amiante
Società

Torna anche quest’anno l’iniziativa dei Trekking Nature che vuole avvicinare i giovani alla natura attraverso soggiorni sanziali e itineranti fra rifugi e bivacchi valdostani.

L’edizione 2013 avrà come filo conduttore quello della "scoperta della natura imparando ad averne cura!". Sono in programma 9 turni di 6 giorni ciascuno (organizzati in base all’età, dai 7 ai 16 anni, e alle difficoltà dei percorsi) dal 1° luglio al 3 agosto in varie zone della Valle d’Aosta, dal Mont Avic, alla zona di Machaby, alla Val d’Ayas, al Monte Rosa, alla Val Ferret.

Sarà anche l’occasione per i giovani trekkers, accompagnati da guide alpine ed escursionistiche, per affrontare una serie di attività sportive, di educazione ambientale, di orientamento con uso di cartine, bussola e gps, di riconoscimento dei percorsi e della segnaletica, di soccorso in montagna, di conoscenza dei prodotti locali e della vita di alpeggio, di laboratori di cucina, di prevenzione incendi, di osservazione della fauna e di lettura del paesaggio alpino.

Quest’anno per gli spostamenti da Aosta verso la bassa valle sarà anche utilizzato il treno, promuovendo tra i ragazzi l’uso dei mezzi pubblici, in coerenza con i principi di sostenibilità che ispirano le attività dell’Assessorato.

Le iscrizioni apriranno il 2 maggio e chiuderanno il 21 maggio. I moduli di iscrizione potranno essere scaricati dal sito che fornisce anche tutte le informazioni utili. Qualora il numero di iscrizioni fosse superiore alla disponibilità dei turni si procederà al sorteggio pubblico dando la precedenza a chi partecipa per la prima volta. Sarà quindi redatta una graduatoria. Qualora alcuni selezionati rinunciassero, saranno contattati quelli immediatamente successivi in elenco.

La quota di partecipazione è rimasta invariata rispetto alle precedenti edizioni ed è modulata, dai 150 ai 200 euro, a seconda della tipologia del campo – stanziale o itinerante. Il 5 giugno, alle ore 17, alla Cittadella dei Giovani di Aosta si terrà un incontro con le famiglie dei partecipanti per la presentazione dei trekking e delle specifiche attività in programma.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte