Tutto pronto per l’arrivo della Juve, anche quest’anno pochi i big

Come già l’anno scorso mancheranno all’appello i nazionali, in vacanza dopo gli impegni della Confederations Cup e lo stesso copione si ripeterà il prossimo anno, l’ultimo dell’accordo triennale siglato dalla Regione Valle d’Aosta con la Juve.
Ultimo allenamento della Juventus a Chatillon - Immagine di archivio
Società

E’ tutto pronto in Valle d’Aosta per l’arrivo della Vecchia Signora. Come già l’anno scorso mancheranno all’appello i big dei bianconeri, in vacanza dopo gli impegni della Confederations Cup e lo stesso copione si ripeterà il prossimo anno, l’ultimo dell’accordo triennale siglato dalla Regione Valle d’Aosta con i bianconeri, quando sono in programma gli attesi mondiali brasiliani.
Buffon, Pirlo, Bonucci, Marchisio, Giovinco, Barzagli e Chiellini, per citarne solo alcuni, saranno quindi i grandi assenti di questo ritiro. A colmare il vuoto dovrebbero pensarci il nuovo numero 10, Carlitos Tevez, l’argentino da poco entrato nel club di Torino e lo spagnolo Fernando Llorente

I bianconeri saranno accolti il 12 luglio con l’inaugurazione di una mostra loro dedicata che verrà ospitata al Castello Ussel di Châtillon. All’apertura dell’esposizione dal titolo "La marcia trionfale – Juventus Campione d’Italia 2012/2013" saranno presenti alcuni rappresentanti della squadra Campione d’Italia.

"Sarà ancora una volta una grande festa dello sport e dei tifosi – sottolinea in una nota il Presidente della Regione Augusto Rollandin -. Frutto di un gioco di squadra vincente portato avanti dalla Valle d’Aosta e dalla società Juventus, il ritiro dei Campioni d’Italia sarà arricchito quest’anno da un programma in grado di accogliere al meglio, appassionare e far sognare le decine di migliaia di persone che durante il soggiorno in Valle dei giocatori affolleranno la nostra regione".

I giocatori e lo staff, come già l’anno scorso, verranno ospitati presso la Scuola alberghiera, mentre gli allenamenti si svolgeranno nel vicino stadio Brunod. Per ammirare i propri idoli sul campo turisti e residenti avranno a disposizione due opzioni: 8 euro il giornaliero (10 euro il sabato e domenica) e 4 euro il mezzo giornaliero.

Nel corso del ritiro la Juventus affronterà in una partita amichevole una rappresentanza dilettantistica valdostana. La partita è in programma il 17 luglio allo stadio Perucca di Saint-Vincent. In quest’occasione il costo dei biglietti è di 25 euro per la tribuna e di 20 euro per la zona prato. Sia per gli allenamenti che per la partita sono previste riduzioni per i minori di 14 anni. I bambini fino ai 6 anni accederanno gratuitamente. I proventi dei biglietti degli allenamenti e della partita amichevole sono destinati al Comune di Châtillon.

“Nei pressi dell’impianto sportivo – spiega l’Assessore al Turismo, Aurelio Marguerettaz – verrà allestito il Summer Village dove andranno in scena gli incontri serali tra giocatori, giornalisti e tifosi e dove l’info-point Valle d’Aosta garantirà un servizio informativo e di assistenza turistica a 360°, aperto tutti i giorni, dalle 9.30 alle ore 20.".

Sportello informativo
Un vero e proprio sportello turistico informativo sarà allestito nei pressi dello Stadio Brunod. Qui sarà possibile ricevere informazioni sull’offerta turistica e gli eventi di tutta la regione, prenotare alberghi, laboratori didattici per i bambini, ritirare i voucher per accedere con sconti e promozioni alle Terme di Saint-Vincent e di Pré-Saint-Didier, al Castello Gamba di Châtillon e al Museo archeologico regionale di Aosta (mostra dedicata a Renato Guttuso), così come per usufruire della promozione offerta dal Forte di Bard e per usufruire degli sconti per la Funivia verso il Plateau Rosa (Breuil-Cervinia).

Infine nei pressi dello stadio di Châtillon sarà allestito un punto vendita e degustazione di prodotti enogastronomici della Valle d’Aosta.

Iniziative
Durante il soggiorno, accanto alla mostra che rimarrà aperta fino al 1° di settembre, sono in programma diverse iniziative per intrattenere i tanti tifosi attesi in Valle.

Venerdì 12 luglio alle ore 19 è in programma una serata di benvenuto Terrazza Black&White organizzata da Termecafè presso le Terme di Saint-Vincent. Dalle 19 i tifosi potranno godersi l’impagabile panorama offerto dal dehors del nuovo stabilimento termale, gustando un “apericena” rigorosamente bianconero. All’evento potranno prendere parte tutti i maggiorenni in possesso dell’invito che verrà distribuito allo stand della Regione allestito all’interno del Summer Juventus Village di Châtillon.

Sabato 13 luglio alle ore 21 Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto di Saint-Vincent si trasformerà nella base di una magica Caccia al Tesoro bianconera che attraverserà gli angoli più suggestivi di Saint-Vincent. L’iscrizione è gratuita e può essere effettuata direttamente presso gli organizzatori Insaintvincent (Telefono 0166.522460; E-mail: carla.giacomello@svrc.it)

Venerdì 19 luglio ritorna la Notte Bianconera, a Châtillon con l’allestimento di 11 punti musicali, con un DJ per postazione, a rappresentare i locali notturni valdostani. Nelle varie piazze del paese si svolgeranno inoltre spettacoli di vario genere con artisti valdostani e saranno allestite pedane per ballo liscio, tango, zumba e balli caraibici. La Notte Bianconera coinvolgerà anche tutte le attività commerciali. Per tutto il periodo del ritiro della Juventus saranno inoltre in programma, in Piazza Duc, dalle 19 alle 21, eventi nei quali si alterneranno dibattiti e talk show.

Come già l’anno scorso due giocatori arriveranno ad Aosta. L’appuntamento è per domenica 14 luglio alle ore 14 in Piazza dell’Arco di Augusto e alla Cittadella dei giovani ad Aosta, in concomitanza con la premiazione del Giro ciclistico della Valle d’Aosta.

Da Aosta a Cervinia quando il 18 luglio due esponenti del club bianconero si cimenteranno sul campo del Golf Club Cervino e incontreranno gli ospiti del circolo per autografi e foto presso la Club House.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte