Sono i piccoli ad inaugurare oggi la nona edizione della Sagra del miele di Châtillon. Per tutta la giornata i bambini delle scuole primarie di primo grado saranno coinvolti in un percorso informativo e didattico curato dall’Assessorato all’Agricoltura.
Questa sera l’Ipra propone invece una cena a base di miele. (Costo 25 euro prenotazioni allo 0166/61449).
Domani aperitivo a base di miele e notte gialla con degustazioni, balli country e latinoamericani, spettacoli circensi e serata di cabaret con Omar Fantini di Colorado Café. Il comico si esibirà alle 21.00 presso il Salone della Biblioteca con ingresso gratuito.
Domenica la manifestazione entrerà nel vivo con, alle ore 10.30, all’ex Hôtel Londres, la premiazione del Concorso Mieli della Valle d’Aosta, che sarà seguito da un percorso di degustazione dei mieli vincitori. Quest’anno, su un totale di novanta campioni presentati, 83 sono stati ammessi alla competizione (42 millefiori, di cui 27 di alta montagna e 15 di montagna, 15 monoflorali di rododendro, 9 di castagno, 8 di tiglio, 7 di tarassaco e due nuovi uniflorali particolari, di lupinella e ailanto).
A Châtillon arriverà quest’anno una delegazione di siciliani. Il comune di Sortino, in provincia di Siracusa, sarà rappresentato in Valle dal Sindaco e dal presidente nazionale delle Città del Miele, Enzo Buccheri e porterà a Châtillon il pizzolo, la tradizionale pizza-focaccia di Sortino in versione salata farcita con verdure e prodotti siciliani, o dolce con la ricotta e il miele, i sanfurricchi, le antiche caramelle sicule di miele fatte all’istante con una lavorazione molto particolare e spettacolare, legata all’utilizzo di un “chiodo” dove il miele viene appeso e lavorato con grande abilità e la velocità operativa.
Nei giorni della manifestazione sarà possibile gustare il pizzolo in una pizzeria di Châtillon, dove sarà inserito nel menù nelle versioni tipiche sortinesi, ma anche in una versione tutta valdostana con prodotti tipici locali come il lardo d’Arnad. Oltre al pizzolo e ai sanfuricchi, il pubblico della Sagra del Miele potrà degustare i mieli siciliani: dal famoso miele di timo ibleo a quello d’arancio.