Viaggiavano verso le vacanze, quelle tanto sognate del dopo maturità, quelle che segnano per molti il passaggio dall’adolescenza all’età adulta. I loro sogni sono finiti dopo un salto di ottanta metri dal viadotto poco prima del bivio della A26 fra Genova – Ventimiglia e Genova – Livorno.
Davide Donzel, 20 anni di Charvensod, figlio di Delio, consigliere comunale di Aosta, Michel Val, 19 anni di Quart e Luca Miozzi, 19 anni, di Saint-Christophe sono morti così nella tarda mattinata di martedì scorso.
All’origine del tragico evento sembra esserci l’eccessiva velocità dell’autoarticolato guidato da un senegalese, 90 km, in un tratto di strada in discesa, che, con la complicità dell’asfalto bagnato, lo ha fatto sbandare e sfondare 30 metri di barriere jersey, prima di finire la folle corsa sull’Audi A3 guidata da Luca Miozzi.
Il ragazzo, dopo il tamponamento, ha cercato di frenare ma ha perso il controllo dell’auto che, dopo alcune giravolte, ha puntato in direzione del tratto di viadotto senza più protezione ed è precipitata giù nel burrone.
Per i tre ragazzi non c’è stato più nulla da fare.
L’autista del camion, Keke Mamadou Bamba, senegalese, residente a Pontedera, ha riportato nello scontro l’amputazione degli arti ed è morto dissanguato poco dopo.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti decine di soccoritori con ambulanze ed elicotteri. Lungo e straziante il lavoro di recupero delle salme da parte dei vigili del fuoco e della polizia stradale.
Nel bilancio del tragico scontro anche una decina di automobilisti feriti a seguito dei tamponamenti a catena dopo il grave incidente.
Sconcerto e commozione ad Aosta, dove, dopo la morte del figlio di Fosson, altre tre famiglie si trovano a piangere i loro ragazzi.
Il Sindaco di Aosta e la giunta comunale hanno espresso il loro cordoglio al collega Delio Donzel e alle famiglie degli altri due giovani e in segno di rispetto hanno annullato tutte le attività istituzionali in programma per questa settimana.
Luca, Michel e Davide si erano appena diplomati presso l’Istituto magistrale ?Regina Maria Adelaide? di Aosta, indirizzo Scientifico-tecnologico.
Luca Miozzi, 19 anni, lascia il padre Roberto, la mamma Marina e la sorella Laura. Arbitro di basket, aveva recentemente ottenuto la promozione nel campionato di C1.
Davide Donzel, 20 anni lo scorso 12 giugno, era il figlio più grande di Delio, probabile prossimo Assessore comunale all’Ambiente. Lascia la mamma Orietta e il fratello Alessandro di 15 anni. Dopo le vacanze estive lo aspettava l’Università, forse la facoltà di Medicina.
Michel Val, da meno di un mese dicianovenne, lascia la mamma Frida. Sassofonista nella banda musicale di Quart, avrebbe iniziato a settembre la facoltà di Ingegneria informatica.