Una nuova sede per il mercatino a chilometri zero di Morgex

Sarà presso la piazza antistante la cappella di san Giuseppe. Oltre ai gazebo dei produttori, la nuova sede del Marché ospiterà anche la “Casa dell’acqua”, distributore pubblico di acqua gasata.
Società

Tra breve il “Marché agricole de la Valdigne” avrà una sua sede presso la piazza antistante la cappella di san Giuseppe a Morgex. I lavori di ristrutturazione dovrebbero terminare a breve. Oltre ai gazebo dei produttori, la nuova sede del Marché ospiterà anche la “Casa dell’acqua”, distributore pubblico di acqua gasata.

Il corso di orticoltura

Il mercato a chilometri zero  è nato durante lo scorso inverno, attraverso un progetto Alcotra “Saveurs d’hauteur”, dopo il corso di orticoltura che ha gettato le basi per la costruzione di un percorso formativo nel mondo della coltivazione dell’orto di montagna.

Le lezioni tenute da docenti dell’Institut Agricole in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura e Risorse Naturali, l’ASL e la Coldiretti avevano permesso ai numerosi partecipanti di apprendere  come, cosa e quando coltivare nei propri orti. Non solo, il corso si è rivelato teatro di confronto e di scambio di esperienze che hanno trovato continuità anche al termine dei nove appuntamenti, quando, al disgelo, è iniziata la coltivazione del Jardin potager didattico.

Su un appezzamento di circa 200 mq è iniziata così in maggio la semina di ortaggi e fiori che, sotto la supervisione di un tecnico dell’Institut Agricole, è stata oggetto di incontri settimanali di un nutrito gruppo proveniente dal corso invernale. Anche in questo caso, gli appuntamenti presso l’orto pilota erano diventati occasione di apprendimento e di scambio di conoscenze relativamente ai metodi di coltivazione, ai trucchi antiparassitari, ai sistemi di conservazione degli ortaggi o ancora alle migliori ricette per gustarli.

Per tutta l’estate e per parte dell’autunno il Jardin Potager didattico è stato un punto di riferimento di un gruppo affiatato tanto che i prodotti da esso derivati, sono stati proposti presso il Marché Agricole de La Valdigne, e il ricavato è stato devoluto ad associazioni ONLUS.

 

Il mercato a chilometri zero

Infatti, nel frattempo, all’interno del progetto Saveurs, prendeva vita, a partire da luglio, il nuovo “mercato a km zero” di Morgex, un altro strumento volto alla valorizzazione dei prodotti del territorio che si colloca nell’attualissimo interesse per i prodotti dalla filiera produttiva breve. Il Marché Agricole de La Valdigne si affianca, da luglio, al tradizionale mercato del giovedì e  ha accolto produttori valdostani che vendono formaggi, vini, pane, miele, marmellate, frutta, verdura,  di produzione propria. L’iniziativa è stata apprezzata sia dalla popolazione locale che dai numerosi turisti, dimostrando che qualità, genuinità e freschezza dei prodotti alimentari sono un criterio di scelta possibile.

 

I laboratori didattici

Nel contesto del progetto Saveurs d’Hauteur, il “ciclo di vita” del prodotto agricolo ha compiuto il suo primo giro, e tuttavia è già ripartito grazie ai laboratori didattici organizzati presso le scuole elementari della Valdigne con l’azione “Producteurs à l’école/Jeunes à la ferme. La classe quinta della scuola primaria di Morgex è, ad esempio, impegnata nello studio dei cereali, dalla coltivazione alla raccolta, alla macinatura per la produzione del pane. La classe seconda invece alterna  lezioni teoriche sulle tecniche di coltivazione degli ortaggi e pratica presso il piccolo orto che i bimbi, insieme alle maestre e ai tecnici, hanno già preparato per la semina della primavera. L’intervento formativo prevede l’alternanza della lezione del produttore in classe con la visita degli alunni in azienda. Sono previste visite anche presso aziende del versante svizzero e francese dell’Espace Mont Blanc.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte