La raccolta dell’umido arriva anche nell’Unité des Communes valdôtaines Walser. La novità sarà in vigore dal 1° dicembre e interesserà i comuni di Issime, Gaby, Gressoney Saint Jean e Gressoney la Trinité.
In questi giorni la ditta Quendoz Srl di Jovençan, affidataria del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti, sta già provvedendo ad adeguare i principali punti di raccolta stradale, posizionando i contenitori marroni dedicati alla frazione organica. (Per informazioni sui punti di raccolta www.cm-walser.vda.it.)
La comunità spera con la raccoltà dell’umido di ncrementare il livello di differenziazione dei rifiuti, ad oggi fermo a circa il 40% del peso complessivo dei rifiuti prodotti.
"Tuttavia, riuscire a raggiungere l’ambizioso obiettivo del 65% di raccolta differenziata, previsto quale obbligo di legge per l’anno 2016 dalla normativa nazionale, risulta quasi impossibile senza l’operosa collaborazione di tutta la popolazione, residente e non, presente nel comprensorio ai piedi del Monte Rosa" si legge in una nota.
Per informare la popolazione lunedì 23 novembre alle ore 18, a Gaby, presso la Sala conferenze di Casa Ciamporcero, e martedì 24 novembre a Gressoney Saint Jean, sempre alle ore 18, presso Villa Margherita, si terranno due incontri con la partecipazione dell’Assessore al Territorio Ambiente Luca Bianchi, durante i quali sarà presentato il nuovo servizio e fornite agli utenti le informazioni relative alle corrette modalità di conferimento dei rifiuti.