Arriveranno a casa nei prossimi giorni, a tutti i genitori dei bambini da 0 a 6 anni, le attestazioni vaccinali di conformità obblighi previsti dalla legge approvata a fine luglio, in alternativa alla dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà prevista dalla circolare ministeriale dell’agosto 2017, da consegnare ai servizi educativi e alle scuole dell’infanzia entro il 10 settembre 2017.
Con la consegna dell’attestazione alle segreterie dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia, i genitori saranno pertanto esonerati per il 2017-2018 da ogni ulteriore adempimento previsto dallo Stato. Analogamente l’Azienda USL invierà una lettera ai genitori dei bambini che, sulla base dell’anagrafe vaccinale, risultano possedere uno stato vaccinale non conforme a quanto previsto, in base all’età, dal programma di prevenzione stabilito dalle vigenti normative.
I genitori dei bambini non conformi a tali obblighi verranno invitati a contattare il servizio vaccinale di riferimento (presso le sedi dei poliambulatori e consultori) al fine di verificare la correttezza dei dati posseduti dall’Azienda sanitaria ed, eventualmente, concordare un appuntamento per un colloquio informativo e per la regolarizzazione delle vaccinazioni.
Nel caso in cui le vaccinazioni obbligatorie siano già state prenotate o effettuate dopo la data del 22 agosto (data della rilevazione), i genitori sono invitati a compilare il modulo di autodichiarazione pubblicato sul sito internet dell’Azienda USL Valle d’Aosta: www.ausl.vda.it