Visitare le Miniere di Cogne per un viaggio nel tempo

Le Miniere di Cogne hanno riaperto al pubblico con un percorso implementato. Visite tutti i giorni escluso il lunedì su prenotazione.
Miniere di Cogne
Società

Le Miniere di Cogne hanno riaperto al pubblico con un percorso di visita implementato: suoni, luci e vecchie immagini che riportano il visitatore indietro nel tempo.

La visita mostra com’era la vita tra le gallerie di estrazione: la fatica dei minatori, i rumori assordanti delle esplosioni, l’estrazione della magnetite, il trasporto fino ad Aosta. Il progetto è quello di portare i turisti laggiù dove i minatori, fino al 1979, lavoravano per l’estrazione della magnetite, restituendo un’atmosfera che richiama quella del passato: i vecchi edifici, il panorama, gli utensili, le sale così come le hanno lasciate i minatori e lo sferragliare del treno che porterà i visitatori lungo la galleria di carreggio rendono la visita un’esperienza che riporta indietro nei secoli.

Dopo aver raggiunto la miniera, si sale sul trenino usato dai minatori per un emozionante viaggio nella montagna, nella miniera, nella storia.

Le visite partono tutti i giorni – escluso il lunedì – alle 13.30 da Costa del Pino e vanno prenotate entro il giorno prima presso il Consorzio Operatori Turistici Valle di Cogne di Piazza Chanoux (0165 74835 – info@cogneturismo.it) o presso la Cooperativa Mines de Cogne (0165 749665 – 339 3360670).

Volantino Miniere di Cogne
Volantino Miniere di Cogne
Volantino Miniere di Cogne
Volantino Miniere di Cogne

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte