Visite ed esami gratuiti in piazza, l’8 ed il 9 settembre torna il Campus Salute

Accanto alle prestazioni mediche, si svolgeranno attività sportive e varie tipologie di danze, un torneo di subbuteo ed un un torneo di calcio per i bambini dai 6 agli 8 anni.
Società

Torna, per il quinto anno, sabato 8 e domenica 9 settembre, l’appuntamento in piazza Chanoux con le visite e gli esami gratuiti del Campus Salute Valle d'Aosta. L'iniziativa, organizzata dall’associazione omonima e coordinata dalla dottoressa Mariagiovanna Filippella con il patrocinio del Consiglio regionale, dell’Assessorato alla Sanità, del Comune di Aosta e la collaborazione del Dipartimento della Protezione civile, permetterà ai cittadini di sottoporsi a visite gratuite negli appositi ambulatori allestiti per l’occasione e dedicati a diverse prestazioni specialistiche.

Il più grande “ospedale da campo” nel cuore di Aosta aprirà i propri ambulatori in entrambe le giornate dalle 10 alle 13.30 e dalle 15 alle 18 per fornire visite mediche specialistiche gratuite, screening e indagini strumentali ai cittadini grazie a professionisti specialisti volontari operanti in ambito privato e pubblico, con circa una quarantina tra medici, infermieri e non a disposizione.

Nei 14 ambulatori medici, i cittadini potranno sottoporsi a visite specialistiche per: diabete, osteoporosi e metabolismo con MOC, ecografia della tiroide, cardiologia con ECG, otorinolaringoiatria, patologie della colonna vertebrale, ortopedia, nutrizione e dietetica con esame impedenziometrico, senologia, dermatologia, fisiatria, odontoiatria, oculistica, logopedia estetica e riabilitativa, neurologia, gastroenterologia, ostetricia con esame Pap Test. Vi sarà poi un laboratorio di educazione alimentare rivolto in particolare ai bambini.

Accanto alle prestazioni mediche, si svolgeranno attività sportive e varie tipologie di danze con la collaborazione di Kriska Academy, della società Ginnastica Olimpia Aosta e della scuola di Zumba di Nicole Blanc. Sabato 8, durante tutta la giornata, si terrà anche un torneo di subbuteo FISCT (Federazione italiana sportiva Calcio Tavolo), organizzato dall'ASD Calcio Tavolo Aosta. Domenica mattina, invece, è previsto un torneo di calcio per i bambini dai 6 agli 8 anni.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Società