Wi-Fi, salgono a 5 le ore di navigazione libera nei 600 hotspot regionali

L'accesso e la registrazione saranno inoltre più semplici e si rafforzerà la comunicazione sull’ubicazione dei punti hotspot.
Internet, navigazione, wi-fi
Società

Da domani, sabato 22 luglio, nei 600 hotspot della rete WIFI regionale si potrà ora navigare gratuitamente per 5 ore al giorno. L'accesso e la registrazione saranno inoltre più semplici e si rafforzerà la comunicazione sull’ubicazione dei punti hotspot WIFI, in gran parte collegati alla rete in fibra ottica, per mezzo di mappe e informazioni, rivolte anche ai soggetti e operatori locali.

L’iniziativa è stata adottata in considerazione del periodo estivo, della presenza turistica e dell’aumentata domanda di fruizione di servizi online da parte dei cittadini, su richiesta della Regione a Iva, nell’ambito del progetto VDA Broadbusiness.                                                                                                                                                    

I 600 hotspot WIFI sono attivi dal 30 giugno 2015 e vengono progressivamente collegati alla fibra ottica. Attualmente, dei 600 hotspot WIFI regionali, 437 sono collegati alla rete regionale di fibra ottica e dispongono di una banda a oltre 30MB mentre 163 hotspot sono in via di collegamento, e dispongono di una banda fino a 3-4 MB.

Il raggio di accesso degli hotspot WIFI è indicativamente di 400 metri in area libera e circoscritto in presenza di edifici, come per esempio in piazze, edifici scolastici e biblioteche. Gli hotspot WIFI sono presenti in tutti i Comuni della Valle d’Aosta, che dispongono ognuno di almeno due accessi, presso la casa comunale e presso i principali centri di interesse.

Il progetto VDA Broadbusiness, fa parte del Programma Investimenti per la crescita e l’occupazione finanziato dal Fesr.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte