4K Alpine Endurance Trail, le iscrizioni sono “riaperte” ma i conti non tornano

“Gli atleti interessati devono fare riferimento al link che verrà pubblicato su www.4kvda.com - spiega l’organizzazione - a partire dalle ore 20 di oggi, mercoledì 15 giugno”. A oggi però gli iscritti sono poco più di 600, su 1200 posti disponibili.
Sport

Non avete fatto in tempo a preiscrivervi al 4K Alpine Endurance Trail (la scadenza era lo scorso 18 maggio) ma vorreste comunque partecipare alla gara che disputerà dal 3 al 9 settembre sulle alte vie della Valle d’Aosta? Non c’è problema, perché l’organizzazione spiega che “è possibile iscriversi anche per nuovi concorrenti”. Qualche atleta se n’era già accorto nei giorni scorsi, poiché dal sito internet “wedosport.net” erano partite delle mail che invitavano a inserire i propri dati e a completare l’iter.

Ma com’è possibile, se i preiscritti erano 1436 e si è già svolto un sorteggio (effettuato su random.org, lo stesso sito utilizzato dal Tor des Géants, dopo aver prima attribuito dei posti secondo le quote paese, ndr), con tanto di lista di attesa e formalizzazione dell’iscrizione entro il 19 giugno? Dal 4K Alpine Endurance Trail, in maniera informale, l’organizzazione fa sapere che tutti gli aventi diritto sono già stati tutti contattati e che, vista la disponibilità di posti, sono state riaperte le iscrizioni.

“Gli atleti che fossero interessati devono fare riferimento al link che verrà pubblicato sul sito www.4kvda.com – spiega l’organizzazione – a partire dalle ore 20 di oggi, mercoledì 15 giugno, quando mancano quattro giorni alla chiusura (sempre che non venga nuovamente spostata, ndr) e provvedere contestualmente agli adempimenti previsti”.

A oggi,  gli atleti che hanno pagato la quota d’iscrizione di 550 euro sono 612, provenienti da 30 paesi, compresi gli atleti che gareggeranno in coppia. In pratica la metà dei posti teoricamente disponibili, cioè 1200. 

Possibile che le vicende giudiziarie abbiano condizionato a tal punto la raccolta delle iscrizioni? Se Gabriele Accornero, amministratore delegato del Forte di Bard, organizzatore della gara per conto della Regione, solo qualche giorno fa si era detto “molto soddisfatto della progressione che si sta verificando, considerati i noti accadimenti e i ritardi derivanti da eventi non dipendenti dalla nostra volontà”, facendo due calcoli, è evidente che 600 iscritti in meno costituiscano un notevole minor introito, pari a circa 300mila euro. Insomma, per il 4K Alpine Endurance Trail, al momento i conti non tornano

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte