Si svolgerà il 12 e 13 luglio 2014 a La Thuile la quarta tappa del circuito internazionale di gare Enduro World Series che vedrà sfidarsi i biker di tutto il mondo. La località valdostana si affaccia per la prima volta alla disciplina e lo fa entrando dalla porta principale, quella della massima serie mondiale, grazie alla volontà delle Funivie Piccolo San Bernardo e dell’amministrazione locale che hanno creduto fortemente nel progetto World Series.
Alla sua seconda edizione la Enduro World Series mantiene dunque due tappe in Italia, quella imminente di La Thuile e quella di Finale Ligure, che concluderà la stagione. Entrambi gli appuntamenti vedranno impegnato lo staff di Superenduro nel ruolo di organizzatore tecnico. Il Superenduro rappresenta uno dei principali circuiti internazionali dedicato alle competizioni Enduro, uno sbocco agonistico per chi vuole dimostrare di essere un biker completo.
L’Enduro World Series è nata nel 2012, è stata creata con l’obiettivo di unire la comunità dell’enduro mondiale con i più spettacolari percorsi di mountain bike.Si tratta di una disciplina selettiva: si gareggia in un percorso ad anello in cui lunghe e tecniche discese cronometrate sono precedute da un trasferimento pedalato in salita.
Il programma
Fino al 9 luglio i rider potranno percorrere i sentieri delle prove speciali esclusivamente a piedi. Toccherà però ai più piccoli fare girare le ruote per primi, con il Kid Dual Slalom in programma il 9 luglio alle 16. Dal 10 luglio il percorso e gli impianti di risalita saranno aperti per le prove libere, previste dalle 9.30 alle 17. La segreteria di gara aprirà per la consegna delle tabelle e dei chip per il rilevamento tempi alle 9 di venerdì 11 luglio, giornata che vedrà nuovamente i rider impegnati nelle prove libere, sempre dalle 9.30 alle 17.
La gara
La tappa di La Thuile si presenta come una delle più intense della Enduro World Series: 4700 metri di dislivello con 35 km di prove speciali che si concluderanno con la solita entusiasmante lotta sul filo dei secondi. Un percorso completo, che spazia dalle pendenze dolci dei prati in quota, per poi tuffarsi nei trail tecnici e ripidi che scendono verso valle. Flow, sezioni rocciose, salti, tratti pedalati, a La Thuile non manca nulla e solo i rider più preparati potranno esprimersi al meglio. La competizione sarà articolata su due giorni, con sei prove speciali equamente divise tra sabato 12 e domenica 13 luglio. Entrambe le giornate avranno lo stesso format, che prevede due prove speciali in sequenza, seguite da un controllo orario che precederà la PS finale. I rider percorreranno le PS “Superkappa”, “Miniere” e “Piloni alto” sabato, mentre domenica sarà la volta di “Superkappa”, “Piloni basso” e “Mulino”.