Andrea Ragonesi ha vinto il 45° Premio Goriziana di Saint-Vincent di biliardo

Ragonesi, classe 1997, attuale Campione del Mondo di Stecca 5 Birilli e Campione del Mondo a squadre, si aggiudica la manifestazione organizzata nella cittadina termale. Cosimo Giuseppe Margiotta è secondo, chiudono il podio Valter Proia e Michele Gatta.
FINALE
Sport

Andrea Ragonesi ha vinto il 45° Premio Goriziana di Saint-Vincent, l’evento di biliardo sportivo che ha visto sfidarsi quasi 2400 atleti provenienti da tutte le regioni d’Italia in 16 giorni di gare intense.

Ragonesi, classe 1997, nato e cresciuto a Torino, attuale Campione del Mondo di Stecca 5 Birilli, oltre che fresco Campione del Mondo a squadre, titolo conquistato poche settimane fa a Madrid, si aggiudica la manifestazione organizzata nella cittadina termale.

La medaglia d’argento è andata invece a Cosimo Giuseppe Margiotta, classe 2002, originario di Lecce e appartenente alla Categoria Nazionali. Il podio è stato completato Valter Proia e Michele Gatta.

“Il Gran Premio Goriziana non è soltanto una competizione: è la celebrazione di una comunità che, da oltre sessant’anni, vive il biliardo sportivo con passione, rispetto e dedizione – ha spiegato il presidente Fisbb Andrea Mancino –. È una delle manifestazioni più sentite dagli appassionati, anche perché è aperta a tutti, e questo permette agli atleti delle categorie inferiori di confrontarsi con i grandi nomi. Ogni anno registriamo un numero crescente di iscritti, e per noi è un grande onore che ci incoraggia a fare sempre meglio”.

I vincitori del 45° Premio Goriziana di Saint-Vincent
I vincitori del 45° Premio Goriziana di Saint-Vincent

Andrea Ragonesi, nel suo percorso verso il titolo, “ha dimostrato solidità e determinazione – dice una nota della Federazione –. La sua capacità di mantenere calma, concentrazione e sangue freddo, unita alla precisione delle sue sequenze, ha fatto la differenza anche in finale, dove ha messo a segno colpi da vero campione, imponendo un ritmo di gara elevatissimo e prendendo il largo a una velocità sostenuta”.

Realizzato con il supporto della Regione, del Comune di Saint-Vincent e di Adava – l’Associazione degli Albergatori e Imprese Turistiche della Valle d’Aosta – l’evento prepara a tornare nella cittadina termale. Il prossimo appuntamento dei Campionati Italiani, sempre a Saint Vincent, è infatti programmato per giugno 2026.

A Saint-Vincent in 2.400 per il 45° Gran Premio Goriziana di biliardo

14 novembre 2025

FISBB Gran Premio Goriziana SAINT VINCENT
FISBB Gran Premio Goriziana SAINT VINCENT

Saint-Vincent torna ad essere la capitale del biliardo, con il 45° Gran Premio Goriziana in programma al Palazzetto dello Sport dal 15 al 30 novembre. Nel paese termale sono previsti 2.390 atleti provenienti da tutto Italia, per una manifestazione che da quasi mezzo secolo è un appuntamento fisso per appassionati e giocatori.

Il girone finale si svolgerà venerdì 28 e sabato 29 novembre a partire dalle 10, mentre le finalissime sono in programma domenica 30 novembre, con inizio alla stessa ora. Tutti i turni di selezione e i gironi finali saranno trasmessi su Billiard Channel, mentre la finale andrà in onda su RAI Sport domenica 30 novembre alle ore 20.30.

Tra i nomi di riferimento del panorama nazionale ed internazionale, ci sarà l’ultimo vincitore del torneo, Camilo Gomez, trionfatore nell’edizione 2024 contro Carlo Diomajuta. Attesi anche Andrea Ragonesi, Michelangelo Aniello, Andrea Quarta, Santi Caratozzolo, Matteo Gualemi (convocati per il Campionato del Mondo) e Pierluigi Sagnella, leader della classifica NBC.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte