Ad Antey è tutto pronto per la Festa del volo in montagna

In programma il 28 e 29 giugno 2014 presso l'area sportiva Déjanaz di Antey-Saint-André, offrirà solo l'imbarazzo della scelta agli amanti degli sport dell'aria e non solo. Ultima settimana per il concorso su Instagram.
Parapendio
Sport

Voli sul Cervino, evoluzioni in parapendio acrobatico, ascese elicottero e in autogiro, volteggi con il deltaplano, lanci con il paracadute, simulatori di volo, droni, esposizione di aeromodelli, aquiloni: la Festa del Volo in Montagna, in programma il 28 e 29 giugno 2014 presso l’area sportiva Déjanaz di Antey-Saint-André, offrirà solo l’imbarazzo della scelta agli amanti degli sport dell’aria e non solo.  "Dopo il grande successo dell’edizione sperimentale dello scorso anno abbiamo deciso di fare le cose in grande – ha spiegato oggi in una conferenza stampa la "mente" organizzativa dell’evento, Luigi Boggia – proponendo un cartellone ricco d’impegni per due giornate molto intense".

Un importante evento aperto a tutti gli appassionati e curiosi, in cui sarà possibile ammirare da vicino e anche provare personalmente specialità che non si vedono spesso nello stesso ambito. "Tutte le attività a terra saranno gratuite – ha precisato Boggia – mentre quelle in volo saranno ovviamente a pagamento, ma con tariffe ribassate per l’occasione". Ma non è tutto perché presso l’aviosuperfice di Chamois, a due passi da Antey, la festa ospiterà il Raduno internazionale dei Piloti di Montagna. "Contiamo di ospitare almeno una decina di aerei – ha dichiarato Luca Fini, ex pilota Alitalia e gestore della struttura – ma molto dipenderà dalle condizioni del tempo".

Sabato 29 giugno, dopo cena, saranno proiettati inoltre alcuni filmati delle Frecce Tricolori. "Non vengono in Valle d’Aosta dal 1984 – ha spiegato Boggia – e un giorno vorrei averle qui con noi il prossimo anno: anche se in questo momento di grandi tagli ai budget non è facile per loro spostarsi, ci stiamo lavorando". Il sogno degli organizzatori, però, è quello di un evento più lungo e articolato su più giorni. "Per il 2015, sfruttando anche l’emento Expo, vorremmo proporre la Settimana del volo di montagna", ha concluso Boggia.

#festadelvolo2014, il concorso fotografico su Instagram
Tante emozioni meritano di essere in qualche modo “documentate” e per farlo l’organizzazione non poteva scegliere uno strumento migliore di Instagram, l’applicazione gratuita per smartphone dedicata agli appassionati di fotografia. Dalla collaborazione con Instagramers Valle d’Aosta e AostaSera.it nasce quindi l’idea della #festadelvolo2014, contest fotografico entra nel vivo con l’ultima prima della manifestazione, declinandosi su due temi in particolare: "Il volo visto con i tuoi occhi", ovvero l’interpretazione personale o il sentimento che il partecipante ha nei confronti del volo, e "Miss festa del volo" raffigurante una figura femminile ritratta in una situazione inerente al tema del volo.

Tra le due sezioni saranno complessivamente selezionate tre fotografie più una per la Miss, da una giuria di cui faranno parte i referenti dei soggetti promotori del concorso. I primi tre classificati saranno premiati da un responsabile di Eventi Straordinari Asd. I vincitori del contest "Il volo visto con i tuoi occhi" potranno provare l’ebrezza del volo grazie ad un volo in parapendio (1° premio), un volo in aereo (2°) ed uno in elicottero (3°) che sarà possibile effettuare esclusivamente nel corso della festa del volo 2014. Ulteriori informazioni su tutte le iniziative e il regolamento completo sono disponibili sul sito internet della manifestazione.

Infine non poteva mancare delle iniziative speciali iniziative dedicate anche più piccoli e alla solidarietà, grazie al concorso di disegno per i ragazzi realizzato in collaborazione con l’Assessorato Istruzione e cultura della Regione Valle d’Aosta e con Radio Proposta in Blu, e ai volontari di Missione Sorriso, i clown dottori che raccoglieranno fondi per i bambini meno fortunati.  

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte