Al Trofeo Topolino Calcio si respirerà aria di Mondiale. Giovedì 12 giugno, poche ore dopo la disputa del minitorneo riservato alle squadre dei settori giovanili di società professionistiche (quest’anno sarà disputato a Gressan) che aprirà ufficialmente la terza edizione dell’evento, dall’altra parte del mondo prenderà il via il campionato mondiale di calcio. Il Comitato organizzatore, presieduto da Renzo Bionaz, ha deciso quindi di allestire un maxischermo dove si potranno seguire le partite di ‘Brasile 2014’.
Di sicuro sabato 14 giugno, a mezzanotte, si potrà gustare l’esordio degli azzurri di Prandelli, opposti alla rinnovata Inghilterra di Roy Hodgson, volto conosciuto in Valle d’Aosta per essere stato alla guida dell’Inter nel ritiro precampionato dei nerazzurri, nel 1995, all’Hôtel Etoile du Nord, a Sarre.
Oltre al maxischermo, in ogni caso, nella struttura sportiva che vedrà in azione tante squadre e tanti incontri, presso l’area verde di Gressan troverà posto il Villaggio Topolino, con gli animatori, i truccatori e disegnatori Disney. E ancora, i capannoni dove saranno serviti i pasti, pranzo e cena; gli stand commerciali e i tanti campi per le sfide dei Piccoli Amici, i più giovani del torneo, nati negli anni 2006 e 2007.
Prosegue, intanto, l’intenso lavoro del Comitato organizzatore che sta definendo, con Loris Chabod e Massimo Capussotto, l’elenco delle squadre partecipanti, numero che si assesta sulle 230 formazioni e, tra pochi giorni, sarà disponibile anche il calendario degli incontri, con campi e orari definitivi. In via di conclusione l’organizzazione dei campi di gioco, seguita da Mauro Grange, per un’edizione 2014 che coinvolge 25 comuni della Valle d’Aosta e una ventina di società, logistica che prevede un enorme lavoro di coordinamento per ospitare il gran numero di squadre e di giovanissimi calciatori (oltre 3mila).
Tutto il torneo sarà trasmesso in live streaming da www.sportcultura.tv; in tempo reale si potrà essere aggiornati – in ogni angolo del mondo – sui risultati di tutti gli incontri del torneo, grazie ai social media facebook e twitter e dal sito ufficiale della manifestazione,
www.topolinocalcioaosta.it. Torna anche il nostro concorso fotografico su Instagram organizzato in collaborazione con Instagramers Valle d’Aosta. Tutti i dettagli saranno presentati giovedì 5 giugno, alle 17,30, nel parco del castello Tor de Villa, a Gressan.