Alessandro Saravalle e Axelle Vicari campioni italiani di Winter Triathlon a squadre

Grande spettacolo a Cogne per la due giorni di Winter Triathlon con gli atleti valdostani di Trisports e Valdigne sugli scudi sia nei tricolori che nella tappa di Suzuki Winter Triathlon Circuit.
Alessandro Saravalle e Axelle Vicari foto Roger Berthod Facebook Gran Paradiso Winter Triathlon
Sport

Grande spettacolo sui prati di Sant’Orso di Cogne, dove nel weekend appena trascorso sono andati in scena i Campionati italiani di winter triathlon a squadre e la prima tappa del Suzuki Winter Triathlon Circuit. In grande evidenza gli atleti valdostani, con Alessandro Saravalle e Axelle Vicari del Trisports campioni italiani e Giuseppe Giuliano e Elisa Sordello del Valdigne di bronzo.

podio Campionati italiani foto Roger Berthod Facebook Gran Paradiso Winter Triathlon
podio Campionati italiani foto Roger Berthod Facebook Gran Paradiso Winter Triathlon

Dopo un bel testa a testa, Saravalle-Vicari la spuntano in 54’43” su Franco Pesavento e Maddalena Somà del Granbike a 22” dai campioni. Terzo posto di gara (ma non valido ai fini della graduatoria di società in quanto Trisports 2) per Giuseppe Lamastra e Emilie Cappelletti (56’00”), che “cedono” il bronzo a Giuliano-Sordello (56’19”). Quinti assoluti Riccardo Giuliano e Ludovica Sabbia del Valdigne 2 (57’02”).

Campionati italiani foto Roger Berthod Facebook Gran Paradiso Winter Triathlon
Campionati italiani foto Roger Berthod Facebook Gran Paradiso Winter Triathlon

Qui la classifica.

Nella gara maschile del Suzuki Winter Triathlon Cricuit di sabato, il campione europeo, oro a squadre e bronzo individuale mondiale in carica, Franco Pesavento ha preso il largo nei tre giri iniziali di corsa (3 km totali) per poi subire il recupero sia di Alessandro Saravalle che di Guglielmo Giuliano (Valdigne Triathlon) durante la frazione di ciclismo. Nell’ultimo dei tre giri dei 6 km di ciclismo Saravalle ha dato lo strappo decisivo ed è rientrato in zona cambio con circa 1 minuto di vantaggio, poi difeso nell’ultima frazione di sci di fondo da 5 km. Secondo posto per Franco Pesavento e terzo per Giuseppe Lamastra che ha recuperato nelle frazioni di mtb e sci di fondo il distacco della prima parte salendo in casa sul terzo gradino del podio.

Gara donne senza storia, con dominio della campionessa del mondo di Winter Sandra Mairhofer che ha preso subito il comando ed ha incrementato il vantaggio giro dopo giro in tutte le tre frazioni. Al secondo posto la portacolori di Trisport.it Axelle Vicari che dopo una buona corsa chiusa seconda, ha perso terreno nella seconda frazione di Mtb per poi tornare sul secondo gradino grazie allo sci di fondo. Terzo posto per Maddalena Somà (Granbike Triathlon) che ha fatto fruttare la frazione di sci ed ha guadagnato il terzo posto della gara.

Anche qui, ottime prestazioni dei valdostani di Trisport e Valdigne: qui le classifiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte