Il valdostano Alessio Mathamel ha conquistato ieri, sabato 6 dicembre, il quinto posto assoluto alla HMONG 50-NIGHT by UTMB, gara da 56 km con 2400m D+ che attraversa il Doi Suthep–Pui National Park, nel cuore della cultura Hmong, con partenza e arrivo al Chiang Mai PAO Park. La corsa è una delle prove della Chiangmai thailand by UTMB ed è la “Major” asiatica del circuito, il principale appuntamento UTMB nel continente. L’atleta di Torgnon ha tagliato il traguardo con il tempo finale di 6h59’37” che gli è valso la top five globale e la vittoria nella categoria M35-39.
“Sono venuto a Chiang Mai per chiudere la stagione e prendere un po’ di ‘stones’ per la lotteria UTMB” racconta Alessio. “Questo risultato era super inaspettato, ma è stato davvero un bel fine stagione”. “Ho iniziato a correre le ultra appena un anno e mezzo fa, in Australia, dove ho vissuto per diversi anni. Ero andato li per un master in servizi bancari, poi mi sono innamorato dell’Australia e ci sono rimasto e, nel frattempo, ho anche conosciuto la mia attuale compagna, una ragazza francese. La Valle d’Aosta però mi mancava e ho deciso di tornare”.
Dopo il rientro in Europa, Mathamel ha corso la CCC ad agosto, la Maxi-Race di Annecy e il Trail des Templiers. Oggi vive dividendo la sua quotidianità tra la Haute-Savoie, dove risiede con la compagna conosciuta in Australia, e Torgnon, dove mantiene forti radici.



