Video 

Andrea Capobianco ad Aosta: il basket femminile, dalla base agli Europei

Una dozzina di giovani cestiste valdostane e piemontesi si sono allenate sotto la guida di Andrea Capobianco, commissario tecnico della nazionale femminile italiana, in tour nelle palestre locali grazie al progetto "Torniamo alla base".
Sport

 

Andrea Capobianco, commissario tecnico della nazionale femminile di pallacanestro è tornato ad Aosta con il progetto “Torniamo alla Base”, ideato dal Settore Squadre Nazionali Femminili dedicato alla crescita dei Settori Giovanili di tutto il territorio italiano. Ieri pomeriggio, martedì 9 aprile, il tecnico ha tenuto un allenamento dedicato alle cestiste valdostane – e non solo – per ravvivare anche nelle province e nelle piccole palestre l’entusiasmo e la passione per questo sport.

Sul parquet del Pala Miozzi, una dozzina di atlete nate negli anni 2006, 2007 e 2008 sono state convocate per l’allenamento sotto la guida di Andrea Capobianco, Coordinatore del progetto e Allenatore della Nazionale Femminile maggiore, che questa estate sarà impegnata nell’importante appuntamento degli EuropeiFIBA Eurobasket Women che si terranno dal 18 al 29 giugno tra Italia, Cechia, Germania e Grecia.

Il progetto “Torniamo alla base”

Elemento centrale di “Torniamo alla Base” è il ciclo di appuntamenti che porta l’allenatore della Nazionale Femminile a interagire le diverse realtà del territorio: utili occasioni di confronto per allenare le atlete Under 17 e Under 19 più interessanti della regione e per condividere le linee tecniche federali. Tutte le Regioni sono coinvolte e saranno visitate dal Capobianco in due appuntamenti stagionali, nell’arco di una o più giornate. Ogni realtà riceverà attenzioni particolari in base alle esigenze specifiche, per strutturare un intervento personalizzato.

Tra gli obiettivi del progetto, ampio spazio è dedicato all’incontro con i coach del territorio, attraverso il coinvolgimento del Responsabile del Comitato Nazionale Allenatori, del Comitato Italiano Arbitri, dei Preparatori fisici e Dirigenti Regionali di FIAB.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte