Andrea Capobianco, commissario tecnico della nazionale femminile di pallacanestro è tornato ad Aosta con il progetto “Torniamo alla Base”, ideato dal Settore Squadre Nazionali Femminili dedicato alla crescita dei Settori Giovanili di tutto il territorio italiano. Ieri pomeriggio, martedì 9 aprile, il tecnico ha tenuto un allenamento dedicato alle cestiste valdostane – e non solo – per ravvivare anche nelle province e nelle piccole palestre l’entusiasmo e la passione per questo sport.
Sul parquet del Pala Miozzi, una dozzina di atlete nate negli anni 2006, 2007 e 2008 sono state convocate per l’allenamento sotto la guida di Andrea Capobianco, Coordinatore del progetto e Allenatore della Nazionale Femminile maggiore, che questa estate sarà impegnata nell’importante appuntamento degli Europei – FIBA Eurobasket Women che si terranno dal 18 al 29 giugno tra Italia, Cechia, Germania e Grecia.
Il progetto “Torniamo alla base”
Elemento centrale di “Torniamo alla Base” è il ciclo di appuntamenti che porta l’allenatore della Nazionale Femminile a interagire le diverse realtà del territorio: utili occasioni di confronto per allenare le atlete Under 17 e Under 19 più interessanti della regione e per condividere le linee tecniche federali. Tutte le Regioni sono coinvolte e saranno visitate dal Capobianco in due appuntamenti stagionali, nell’arco di una o più giornate. Ogni realtà riceverà attenzioni particolari in base alle esigenze specifiche, per strutturare un intervento personalizzato.
Tra gli obiettivi del progetto, ampio spazio è dedicato all’incontro con i coach del territorio, attraverso il coinvolgimento del Responsabile del Comitato Nazionale Allenatori, del Comitato Italiano Arbitri, dei Preparatori fisici e Dirigenti Regionali di FIAB.