L’Aosta 511 esce sconfitta nell’appuntamento casalingo con il Cus Cagliari, che si impone per 2-0 al Pala Montfleuri nella 12ª giornata di Serie B femminile. Una partita intensa e combattuta, dove la squadra valdostana ha mostrato grande determinazione ma non è riuscita a capitalizzare le occasioni create.
La partita inizia subito in salita per l’Aosta, che nei primi minuti di gioco subisce il goal del vantaggio avversario su un rimpallo sfortunato. Ma la reazione delle padrone di casa non si fa attendere: al 10° minuto Paonessa tenta una conclusione dal lato, ma il portiere avversario si respinge e sul rimbalzo ci prova Fumaz, ma la difesa sarda riesce a deviare ancora la palla. Le ospiti continuano a pressare, trovando una difesa valdostana pronta a respingere con interventi decisivi sia di Mognol in porta che di Paonessa.
Le occasioni per il pareggio non mancano: Paonessa, sempre protagonista, sfiora il goal al 14°, ma il portiere del Cus Cagliari è reattiva e devia in angolo. Nel finale del primo tempo, l’Aosta prova a riorganizzarsi con un time out a 3 minuti dalla conclusione, ma il punteggio resta invariato, 0-1.
Nel secondo tempo, l’Aosta riparte con più determinazione. Pierucci ha l’occasione del pareggio al 2° minuto, ma spreca l’opportunità. A 3’30” Bionaz parte dalla propria metà campo e tira, sfiorando l’incrocio dei pali. Le ospiti non stanno a guardare e, sfruttano un errore difensivo delle padrone di casa, sfiorano il raddoppio con una punizione neutralizzata subito da Pierucci.
La partita si accende ulteriormente, con il Cus Cagliari che incassa due ammonizioni nel giro di pochi secondi. L’Aosta prova ad approfittarne, guadagnando metri e intensificando il pressing. Al 12°, dopo un altro time out, le valdostane creano una nuova occasione con Paonessa, ma la conclusione viene respinta e sul successivo contropiede le sarde siglano il goal del 2-0.
Nonostante gli sforzi, l’Aosta non riesce a riaprire il match. Gli ultimi minuti vedono le padrone di casa tentare il tutto per tutto con Paonessa come portiere di movimento, ma il Cus Cagliari si difende e mantiene il risultato.
Una partita che lascia l’amaro in bocca per le valdostane, penalizzate da alcuni errori difensivi e dalla mancanza di precisione sotto porta. La fisicità della partita e i numerosi falli hanno spezzato il ritmo dell’Aosta, che non è riuscita a sviluppare il proprio gioco con continuità.
Con questa sconfitta, l’Aosta 511 rimane a quota 9 punti in classifica, a tre lunghezze dalla zona salvezza. Prossimo appuntamento il 9 febbraio, in trasferta contro l’Oristanese.