Aosta 511 Femminile, sconfitta tra polemiche contro l’Oristanese

L’Aosta 511 Femminile cade 5-2 in trasferta nella 13ª giornata di Serie B, in terra sarda. Dopo aver vinto il match d’andata, le valdostane subiscono una partita complicata, condizionata da episodi controversi e da un arbitraggio discusso.
Aosta 511 Femminile sconfitta tra polemiche contro l’Oristanese
Sport

L’Aosta 511 Femminile non riesce a dare continuità ai risultati e cade in trasferta contro l’Oristanese con il punteggio di 5-2 nella 13ª giornata del campionato di Serie B. Una gara condizionata da episodi controversi e da un arbitraggio che ha lasciato molte perplessità nella squadra valdostana.

Nel match d’andata, l’Aosta aveva festeggiato la prima vittoria stagionale con un 1-0 contro l’Oristanese, ma questa volta la trasferta sarda ha riservato un finale ben diverso.

L’incontro prende subito una piega sfavorevole per l’Aosta. Il primo goal delle padrone di casa arriva su calcio di rigore molto discusso, con Bionaz che sembra colpire nettamente il pallone, ma il direttore di gara assegna comunque la massima punizione. Poco dopo, un’azione confusa su una ripresa di gioco dopo il time out porta al raddoppio dell’Oristanese, con l’Aosta che resta fermamente convinta di un’irregolarità.

L’arbitraggio lascia molto a desiderare secondo il tecnico Roberto Faustinelli, che sottolinea come il metro di giudizio sia stato fortemente sbilanciato: “Cartellini per noi come se piovesse, mentre falli simili dall’altra parte venivano lasciati correre”. Il primo tempo si chiude sul pesante parziale di 4-0 per le padrone di casa, con l’Aosta in difficoltà anche per il nervosismo accumulato.

Nella ripresa le valdostane provano a reagire con più determinazione, ma le ridotte dimensioni del campo non favoriscono la manovra offensiva. A complicare ulteriormente la partita arriva anche l’espulsione di Cheli per doppia ammonizione, con l’Aosta costretta a resistere in inferiorità numerica.

Negli ultimi dieci minuti, le ospiti si giocano il tutto per tutto schierando il giocatore di movimento. La strategia porta subito i suoi frutti con Zappia che accorcia le distanze segnando l’1-4. Tuttavia, poco dopo, un errato retropassaggio di Paonessa si trasforma in un’autorete, spegnendo ogni speranza di rimonta. Nel finale, ancora Zappia va a segno con una rete simile alla precedente, ma ormai il tempo non è sufficiente per cambiare l’esito del match.

A fine partita, coachFaustinelli non nasconde la delusione: “Non possiamo negare che la nostra prestazione sia stata sotto tono, ma il nervosismo generato da un arbitraggio non imparziale ha inciso sulla lucidità delle giocatrici. Questa era una partita alla nostra portata“.

L’Aosta 511 Femminile dovrà ora voltare pagina e concentrarsi sulle ultime quattro partite di campionato per racimolare più punti possibili e uscire dalla zona di retrocessione. Quindi, prossimo impegno per le ragazze gialloblù sarà domenica 23 febbraio al PalaMontfleuri contro il Solarity.

FORMAZIONE Aosta511: Mognol, Bionaz, Fumaz, Paonessa, Cerri, Muscarà, Cheli, Pierucci, Rizzo, Gorraz, Zappia, Ariu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte