Una rimonta sfumata. Finisce infatti con una sconfitta, contro l’Avis Isola, la prima partita del 2024 per l’Aosta Calcio 511. Una partita in cui i valdostani si sono subito fatti pericolosa con Grosso, ma l’Avis ha risposto prontamente, mostrando determinazione nel non lasciarsi sopraffare. Al 3′, l’Aosta ha trasformato un errore dei padroni di casa con un goal di Fea, ma gli avversari hanno mantenuto la concentrazione e hanno trovato la via del goal prima con Itra da un’azione da calcio d’angolo e poi con un tiro da metà campo del portiere Frezzato. Prima della fine del tempo un altro goal dell’Avis con Torino, si chiude così con l’Avis Isola in vantaggio per 3-1.
Nella ripresa, i gialloblu hanno tentato la rimonta con Pellegrino che ha ridotto il divario nel punteggio (3-2). L’Avis Isola, tuttavia, ha mantenuto il controllo del gioco, ampliando il proprio vantaggio con Morrone (4-2). L’Aosta 511 ha continuato a lottare, trovando il goal con Bianqueti per il 4-3; Morrone ha di nuovo risposto ai valdostani con un altro goal (5-3), infine Avallone ci prova nell’ultimo minuto e segna il quarto goal (5-4) ma non è bastato. L’Avis Isola, grazie ad un’ultima rete di Morrone, ha sigillato la vittoria per 6-4.
Tiago Calli, allenatore dell’Aosta 511, ha riflettuto sulla partita: “Eravamo consapevoli di andare lì a affrontare una buona squadra, molto forte in casa” ha ammesso Calli, riconoscendo il valore dell’avversario che aveva perso soltanto una partita nel girone di andata. Ha proseguito, notando come la sua squadra avesse iniziato con la mentalità giusta, riuscendo a sbloccare subito il punteggio. Tuttavia, la partita si è poi equilibrata, diventando una sfida equa. Calli ha sottolineato che i dettagli hanno fatto la differenza, in particolare nella gestione delle azioni di palla inattiva: “È una cosa che purtroppo da inizio anno stiamo facendo fatica e dobbiamo migliorare“. Nonostante la difficoltà, Calli ha lodato i suoi giocatori per essere stati bravi a gestire certi episodi e situazioni durante la partita: “Abbiamo provato fino alla fine con tutte le carte possibili e tutte le forze, nonostante l’espulsione di Bianqueti che ha reso la partita più in salita ” ha dichiarato, evidenziando la determinazione e lo sforzo della squadra fino all’ultimo secondo. Calli ha concluso, mettendo l’accento sulla necessità di guardare avanti e prepararsi per il girone di ritorno: “È una sconfitta che pesa, perché con una vittoria avremmo potuto raggiungere il terzo posto in classifica e giocare per la Coppa Italia, un obiettivo che ci eravamo prefissati all’inizio della stagione. Ciò nonostante, il nostro sguardo è già rivolto alla prossima sfida. Dobbiamo iniziare a prepararci per il girone di ritorno, che inizia la prossima settimana, e il nostro obiettivo è di superare le prestazioni del girone di andata.”
Con la chiusura del girone di andata, l’Aosta 511 si trova a un punto dal 7° e 8° posto, occupati da Dolomiti Energia Rovereto e Futsal Cornedo. La prossima partita vedrà l’Aosta 511 ospite proprio del Futsal Cornedo il 13 gennaio, un incontro che si preannuncia cruciale per le ambizioni di risalita in classifica della squadra valdostana.
TABELLINO:
PGS AVIS Isola Futsal: Frezzato, Lai, Licco, Morrone, Corsini, Karaja, Itra, Bodo, Torino, Piazza, Fazio, Colucci.
All.: Tabbia Sergio
Aosta Calcio 511: Veronesi, Camilliti, Pellegrino, Fea, Avallone, Vescio, Piccolo, Rossero, Menegatti, Grosso, Bianqueti, Sterrantino.
All.: Tiago Calli