Quando mancano circa 5 mesi all’Hoka UTMB Mont Blanc, in programma dal 25 agosto attorno al massiccio del Monte Bianco, sono ufficialmente aperte le iscrizioni per partecipare come volontari. L’organizzazione ha deciso di riservare per oltre un mese una fase prioritaria ai residenti nei territori attraversati dalle gare, tra cui la Valle d’Aosta, in linea con l’impegno ambientale e territoriale dell’organizzazione e per rafforzare il legame tra l’evento e le comunità locali.
Ogni anno, l’UTMB coinvolge circa 2.500 volontari, impegnati in tanti ruoli per una settimana nelle otto gare, ma anche nella fase preparatoria dell’evento. “Senza il prezioso apporto dei volontari, l’avventura dell’Hoka UTMB Mont-Blanc non potrebbe essere quella che è oggi”, spiegano gli organizzatori. “Amicizia, solidarietà, passione: per molti essere volontari durante la settimana di gare significa far parte di una grande famiglia che si ritrova ogni estate per costruire qualcosa di speciale attorno al Monte Bianco”.
Le attività possono spaziare dal supporto nei ristori, controlli di percorso, segnaletica, accoglienza pubblico, logistica e trasporto, fino all’assistenza all’arrivo o nei villaggi gara, ma anche figure specifiche come medici, infermieri, soccorritori. Ogni volontario riceverà una formazione specifica in base al ruolo assegnato, oltre a kit di benvenuto, buoni pasto, accesso a eventi dedicati e copertura assicurativa.
Le persone interessate possono candidarsi sul sito ufficiale dell’evento, selezionando periodo di disponibilità, preferenze di missione e zona geografica.