Atletica, annullato il Meeting internazionale “Via col Vento”

Consiglieri comunali di minoranza di Donnas e Pont-Saint-Martin: "Anziché investire nel 4k non sarebbe più sensato, attivarsi per non far morire manifestazioni storiche ed internazionali come "Via col Vento"?"
Sport

Per il secondo anno salta il meeting internazionale di atletica "Via col Vento", organizzato dall’Atletica Pont-Donnas. L’evento, giunto alla 20esima edizione, come si legge sulla pagina ufficiale, è stato "annullato". A darne notizia sono i consiglieri di minoranza di Donnas e Pont-Saint-Martin. 

"Un’altra tegola in testa per la Bassa Valle, che ormai perde i pezzi per strada, lasciandosi sfuggire nuovamente una manifestazione sportiva storica: 19 edizioni, di cui 12 a livello internazionale. Verrà a mancare soprattutto un momento che valorizzava l’atletica leggera, che è sempre stata un vero e proprio stimolo per lo sviluppo dello sport nel territorio della Bassa Valle e che ha visto negli anni piazzamenti prestigiosi, titoli e primati italiani, maglie azzurre, partecipazioni a manifestazioni internazionali importanti come gli Europei, Mondiali e le Olimpiadi, da parte di atleti locali" scrivono in una nota i consiglieri di opposizione.

Alla base dell’annullamento dell’appuntamento. problemi infrastrutturali, logistici, organizzativi, di scarsa visione turistica e anche di denaro.

"Se in Bassa Valle si canta il “De profundis”, in Regione si balla. Dopo la lite per il Tor des Géants, la Regione e il Forte di Bard investono somme elevate su manifestazioni come il 4K, coinvolgendo poi tutte le strutture regionali: Soccorso, Sindaci, Comuni. Ora, noi amministratori  – si legge ancora nella nota – ci chiediamo se non sarebbe più sensato, attivarsi per non far morire manifestazioni storiche ed internazionali come "Via col Vento"?"

I consiglieri comunali di opposizione chiedono quindi l’apertura di un tavolo di confronto per "organizzare, al più presto, questa prestigiosa e storica manifestazione".

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte