Befana in Val d’Ayas al Rifugio Arp

Per l’Epifania le guide naturalistiche di “Percorsi Alpini” propongono una escursione di due giorni, il 5 e 6 gennaio 2015. Da fare rigorosamente con le ciaspole!
Il rifugio Arp in Val d'Ayas
Montagna e dintorni, Sport

Lasciata l’auto al piazzale di Estoul, oltre l’abitato, si può partire a piedi dalla strada poderale sopra il parcheggio oppure approfittarne e scendere in paese a prendere la seggiovia per arrivare direttamente all’Alpe Literan (2.100 m) da dove parte la nostra ciaspolata per passare insieme due bellissimi giorni in alta quota in attesa del passaggio della Befana!

Messe le ciaspole ai piedi si parte lasciando alle nostre spalle gli alpeggi, ma soprattutto la civiltà e le affollate piste da sci per poterci immergere nell’immensità delle montagne che ci circondano. In un attimo ci si rende conto che la vista è insuperabile ed unica, ritrovandosi di fronte alla Valle d’Aosta vista dall’alto: la Rosa dei Banchi, il Mont Avic, il Gran Paradiso, la Grivola, l’Emilus, il Ruitor e in lontananza il Monte Bianco; con pochi passi fatti ci si sente veramente parte delle alte vette e ci si può rendere conto di quanto i ghiacciai abbiano modellato le nostre valli nei millenni.

Preso il sentiero, sempre in ombra, che va in piano verso il torrente, ci si ritrova in un altro mondo. Al fondo, la nostra meta, il Rifugio Arp, posto a 2.446 m, e alla sua sinistra Punta Palasinaz che domina tutto il vallone. Dopo solo 15 minuti si attraversa il piccolo torrente in direzione di un vecchio alpeggio ormai abbandonato, ritornando a farci scaldare dal sole, nostro alleato per darci il coraggio di iniziare a salire il versante per circa 150 metri di dislivello prima di tornare a camminare su pendenze più dolci in direzione del Rifugio. Arrivati sotto l’alpeggio di Palasinaz, si gira a destra camminando in piano per raggiungere l’ultima salita della giornata, ma la bellezza di disegni e forme della neve ci fanno pensare ad altro e non alla fatica, facendoci sentire veramente fortunati di essere immersi in tanta bellezza. In un attimo, superato l’ultimo salto, ci si ritrova di fronte questo grande Rifugio e subito ci si immagina al suo interno, al caldo, a degustare tutte le delizie che il nostro amico Armand ci sta preparando per poter passare insieme una bellissima ed indimenticabile Befana, sapendo che tanto il giorno dopo non resterà che “rotolare” a valle!

Date: 5 – 6 gennaio
Tempo di salita: 2h30 – 3h00 circa
Dislivello: 350 m circa

Info e prenotazioni: Rifugio Arp +39 348 15 48 012 – Mail info@rifugioarp.it
www.percorsialpini.com
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte