L’Aosta 511 conquista un punto prezioso nella quinta giornata di campionato, pareggiando 3-3 sul campo dell’Altovicentino al termine di una partita combattuta, nel pomeriggio di oggi, sabato 9 novembre. La squadra valdostana, reduce dalla vittoria della scorsa settimana contro il Videoton Crema per 3-2, scende in campo con determinazione fin dall’inizio. I valdostani passano in vantaggio al 7° minuto con un tiro di Grosso che sorprende il portiere avversario.
I padroni di casa rispondono immediatamente pareggiando e, pochi minuti dopo, trovano anche il goal del 2-1. Successivamente, un errore di Morabito si trasforma in un’autorete, portando l’Altovicentino sul 3-1. Nonostante il divario, i gialloblù non si arrendono e continuano a pressare, ma il portiere avversario riesce a respingere ogni tentativo. Il primo tempo si chiude quindi con i valdostani in svantaggio di due reti.
Nel secondo tempo, l’Aosta scende in campo con maggiore grinta e determinazione. La squadra prova a imporre il proprio gioco, costringendo l’Altovicentino a rimanere nella propria metà campo. Dopo alcune occasioni mancate, a 7’30” Vescio accorcia le distanze, riaccendendo le speranze per i valdostani. La partita si avvia al termine, si decide di inserire Pellegrino come portiere di movimento. Questa mossa è cruciale: a soli 66 secondi dalla fine, Pellegrino serve Rosset, che segna il suo primo goal in A2 e porta il punteggio sul 3-3.
Negli ultimi istanti di gioco, l’Altovicentino tenta a sua volta la carta del portiere di movimento, ma Rossero si oppone negandogli il goal. Allo scadere del tempo, Grosso tenta ancora un tiro dalla distanza, ma colpisce il palo clamorosamente a porta vuota, sfiorando la vittoria.
Al termine della gara, mister Tiago Calli commenta: “È stata una partita complicata. Abbiamo iniziato molto bene, riuscendo a sbloccare il vantaggio. Però, abbiamo affrontato una squadra che non cercava di giocare a viso aperto, ma puntava ad approfittare dei nostri errori. Abbiamo commesso tre sbagli e loro sono stati bravi a sfruttare le transizioni per convertirli in rete. Siamo consapevoli di questo, e dobbiamo cercare di migliorare”.
Calli prosegue, parlando del secondo tempo: “La partita poi è diventata a senso unico. Abbiamo avuto tante occasioni e mi dispiace non essere riusciti a ribaltare il risultato. Comunque, questo è un punto molto importante per la squadra e per il nostro obiettivo”.
Con questo pareggio, l’Aosta 511 sale a quota 4 punti, agganciando il Videoton Crema e l’Energy Saving Futsal in classifica. Sabato 16 novembre, i gialloblù torneranno a giocare in casa al Montfleury contro l’Avis Isola, ancora ferma a zero punti in classifica.
FORMAZIONE AOSTA 511: Brogna, Grosso J., Morabito, Calli, Grange, Pellegrino, Vescio, Carlotto, Piccolo, Rossero, Rosset, Argiro.
All. Tiago Calli.