A Kontiolahti, in Finlandia, è la ceca Marketa Davidova a vincere a sorpresa sprint femminile di biathlon, gara valida per la Coppa del Mondo 2024/25.
Bene le italiane, andate tutte a punti. Prima fra tutte Dorothea Wierer, che chiude undicesima al traguardo con 33”2 di ritardo dalla ceca, penalizzata da un errore al poligono in piedi che l’ha costretta ad un giro di penalità e senza il quale il podio sembrava a portata.
Ottime al poligono le valdostane, che hanno faticato di più sugli sci. Michela Carrara ha concluso in 22ª posizione a 57”9 da Davidova, mentre Samuela Comola ha chiuso 36ª, con un solo errore al tiro nella seconda serie. Tra le due, Hannah Auchentaller che termina la sua gara al 25° posto.
Seconda, dietro Davidova, la svedese Elvira Öberg, in un grande momento di forma, a 8”8 di ritardo. Terza piazza sorprendente per la finlandese Suvi Minkkinen, che sulla neve di casa ha sfoderato un 10/10 al tiro e ha chiuso a 11″9 dalla ceca.
Bel riscatto di Didier Bionaz: top ten sfiorata nella sprint di biathlon
6 dicembre 2024
Dopo il 38° posto in chiaroscuro della short individual, Didier Bionaz si riscatta nella sprint di Kontiolahti, sfiorando la top ten per meno di 3 secondi. Il valdostano è risultato il primo degli italiani ottenendo il 12° tempo in 24’13″6, con un errore al primo poligono. Appena dietro di lui, a 2″1, l’altro azzurro Tommaso Giacomel.
La vittoria è andata al francese Emilien Jacquelin in 23’03″1, seguito da Sebastian Samuelsson a 18″9 e da Philipp Nawrath a 25″1.