Calcio a 5, l’Aosta asfalta il Carmagnola e vola in serie A2

24 Maggio 2019

L’Aosta Calcio 511 vola in serie A2. E’ questo il responso dell’attesissima partita di ritorno della finale di Serie B, girone A, contro l’Elledì Carmagnola. Dopo la vittoria per 5-3 dell’andata, il match di questa sera è stato posticipato di mezz’ora, alle ore 21, per il ritardo dell’Aosta fermata in autostrada da un incidente.

Forse anche per questo motivo i valdostani partono piano mentre il Carmagnola sospinto dal pubblico del PalaCaramagna cerca subito il vantaggio con Adrian Oanea che sciupa una ghiotta occasione con un tiro alto sopra la traversa a pochi passi dalla porta. Un minuto dopo Vilmar Pereira lascia partire un vero e proprio missile su punizione ma la palla esce di poco a lato di Berthod. I padroni di casa continuano il forcing ma l’Aosta resiste e si conquista una punizione dal limite dell’area: lo schema dà i suoi frutti, la barriera si apre e Enrico Pettinari insacca con un tiro tutt’altro che imparabile. Uno a zero per l’Aosta. Neanche il tempo di riorganizzarsi e la palla finisce di nuovo nel sacco con un tiro preciso e secco di Giovanni Da Silva.

Il Carmagnola accusa il colpo e cerca di recuperare costruendo un paio di buone occasioni che però vengono respinte dall’estremo difensore dell’Aosta. A cinque minuti dalla fine del primo tempo arriva l’episodio che di fatto chiude la partita: intervento duro a metà campo di Pereira che entra in gamba tesa: l’arbitro estrae il cartellino rosso ma è anche il sesto fallo per l’Elledì. Joao Henrique Monteiro Zatsuga si presenta al dischetto per trasformare il tiro libero che si infila sotto la traversa. Tre a zero per l’Aosta. Anzi no, perché Cucinotta perde un pallone da ultimo uomo, impostando l’azione, e Da Silva ne approfitta per saltare Zamburlin con un bel numero per poi insaccare a porta vuota. Passa un minuto e Da Silva si “beve” metà Carmagnola e infila nuovamente in fondo al sacco. Cinque a zero per l’Aosta in un solo tempo e fine dei giochi.

La seconda frazione si apre con qualche timido tentativo dei padroni di casa che cercano di salvare almeno la faccia e invece una papera di Zamburlin consegna sui piedi del capitano aostano Vona il più invitante degli assist. Sei a zero. L’Aosta cambia il quintetto e gestisce senza problemi il risultato che aumenta solo numericamente, mantenendo intatte le distanze, grazie alla doppietta di Oanea per il Carmagnola e delle reti di Bellafiore e Rosa per l’Aosta. Il punteggio finale è di 8 a 2 per l’Aosta che festeggia la promozione.

AOSTA: Belmonte, Fea, Page, Pettinari, Rosa, Bellafiore, Calli, Da Silva, Vona, Mascherona, Monteiro Zatsuga, Berthod. All. Fea.

ELLEDI CARMAGNOLA: Zamburlin, Cucinotta, Ganci, Giuliano, Sandri, Pereira, Di Muro, Bussetti, Oanea, Tyshchenko, Minchillo, Lahaye. All. Giuliano.

Exit mobile version